Ugo Trani è intervenuto in diretta a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda tutti i giorni dalle 10 alle 14 sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"La notizia di Totti? A me il becchime non piace e questo è becchime per la gente. Non esultò per questa notizia. Io voglio sapere il ruolo, quali responsabilità avrà, perché poi accolleranno delle cose a lui. Non so se Gasperini abbia bisogno di Totti vicino. Se si farà? Come fa a dirti di no... Ritorniamo a quello che non vuole fare lui, alla fine devi fare il gagliardetto, perché ha un'età diversa da Ranieri, accompagna la squadra. Facciamo finta che il ruolo di direttore tecnico entri pure nelle questioni di mercato: Totti ti può scegliere pure dei giocatori migliori, ma poi chi li va a prendere? Allora non serve Massara come ds, e non è quello.
La cosa grave è come esce la cosa. Tu oggi mi dovevi far sapere perché hai preso l'esterno d'attacco l'ultimo giorno di mercato, quello volevo sapere io. Così è comodo, sposti l'argomento e non guardi al futuro. Con l'arrivo di Totti non cambia niente: per me dovrebbero prendere prima un giocatore come Totti e poi Totti dirigente. Totti ha dei rapporti, se va da Robinio Vaz ci mette meno di Massara a convincerlo e forse pure meno di Gasperini. Ma quando la vecchia gestione lo mandò a parlare con Conte, lui gli rispose "ma se vengo, che squadra mi fanno?". Con Totti si siedono tutti al tavolo. La notizia non se la sono sparata prima perché sennò la gente avrebbe detto "bello l'arrivo di Totti, ma chi arriva in attacco?", visto che ancora giravano certi nomi. Domani si parlerà solo di questo sui giornali. Mi dispiace perché ne esce malissimo Ranieri, che avrebbe dovuto fare una conferenza stampa.
L'incarico da direttore tecnico per me non serve. Alla Roma serve uno che va in Lega a battagliare sugli orari e queste cose qua e non è Totti. Lui ti può aiutare nelle situazioni di mercato, a vedere giocatori importanti, a convincerli, ma poi i soldi sono degli altri, perché se poi va Massara dice "questo costa troppo, non lo prendo", com'è successo con Nkunku, che visto che lo aveva segnalato Gasperini non era più buono a giocare e invece ora fa un gol a partita.
Io a Totti darei la responsabilità di tutto il settore giovanile, quello che un tempo aveva Bruno Conti e che poi gli hanno levato, lì servirebbe, perché potrebbe mettere bocca bene. Sennò che fai? Il vicepresidente alla Zanetti? In quel caso sei un gagliardetto, ruolo che non piaceva a Francesco. Dal ruolo capiremo tutto. Pure se non tornasse Totti, non se ne andrebbe nessuno, stanno tutti lì, al massimo se ne va l'allenatore perché non gli prendono i giocatori. A Totti devi dare un incarico forte. L'unico appoggio per Totti sarebbe Ranieri, che comunque l'ultima frase che aveva detto su di lui era "deve capire cosa fare da grande". Massara di certo non sarebbe un amico di Totti".