Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su

(17/02/2026) On Air

Francesco Balzani a Te la do io Tokyo: Contro il Napoli si è visto che c'è ancora un gap. La partita con la Juve è da vincere, senza alibi

Francesco Balzani di Leggo e La Gazzetta dello Sport è intervenuto a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda sui 92.7 di Tele Radio Stereo.

"La sostituzione di Malen potrebbe aver condizionato la partita di Napoli, perché era il giocatore che ti dava profondità in quel momento. Questa di cambiare i giocatori davanti è un'abitudine che Gasperini ha sempre avuto, cambiava anche Milito, però bisogna vedere che alternative hai. In questo momento le alternative probabilmente soprattutto su certi campi non ti garantiscono di avere quell'atteggiamento e forse lì è stato fatto un errore, poi magari la Roma avrebbe subito il gol lo stesso. Però uscendo Wesley, che era un altro che dava  profondità, e uscendo anche Malen, hai dato coraggio al Napoli, perché hanno visto che entrando Venturino e Vaz il pericolo si abbassava un po' e hanno osato un po' di più. 

Io però parto sempre dalla base che il Napoli è più forte della Roma. Quindi quello di togliere Malen può essere un errore, ma per me in quello che ha fatto Gasperini ci sono più cose positive che negative. La Roma non vince a Napoli dal 2018 e la responsabilità maggiore è del fatto che non hai ancora colmato quel gap e si vede ancora: il Napoli aveva molte assenze, come le aveva la Roma, ed è in un momento negativo anche mentale, eppure anche in queste condizioni la Roma non è riuscita a vincere, perché il Napoli resta più forte. Spero che questo gap non si veda in una partita che per me vale anche di più, ovvero quella con la Juve, perché quella è da vincere, non ci sono alibi. Giochi in casa e la Juve da partite toste, deve giocare col Galatasaray, qualche infortunato ce l'hanno anche loro, lì devi fare la differenza. Anche perché, dopo lo scontro diretto, è più duro il calendario della Roma che quello della Juve, per cui devi crearti dello spazio per un eventuale passo falso, sennò poi non sono più ammessi passi falsi e le devi vincere tutte, perché, a parte 2/3, la Juve ha sfide molto facili da qui alla fine. 
 
L'emergenza in questo momento secondo me è legata solo a due nomi: Dybala e Soulé. Ferguson? Tenderei a non calcolarlo più, poi in qualche partita potrà andare in panchina, ma quando Gasperini parla in quel modo di un giocatore, vuol dire che si è rassegnato. Dovbyk torna ad aprile. È vero che per Ferguson avevano "avviato le pratiche" per interrompere il prestito, però non avevi ancora preso Malen, che è arrivato dopo metà gennaio, Vaz non sapevi che giocatore fosse, Dovbyk era rotto e Gasperini ne vuole due di punte centrali, per cui se non sono riusciti a prendere l'altra punta, lui si è tenuto Ferguson. Poi è chiaro che l'ultimo infortunio alla caviglia di Ferguson è quello che ha fatto cadere le braccia a Gasperini. Quando in conferenza ha detto "questo ragazzo è sfortunato", intendeva anche che la sfortuna un po' se la attira. 
 
Vaz è un giocatore che detta la profondità, a differenza di Ferguson, lo fa meno bene di Malen. Fisicamente è grosso, mi sembra tecnicamente valido, può assomigliare a Osimhen, ovviamente il primo, quello più giovane. La cosa che mi fa ben sperare è che legge bene la profondità, che è essenziale con Gasperini. 
 
La storia Instagram di Totti? Secondo me gliel'hanno fatta notare, perché la battuta sulla cena con Gasperini aveva dato fastidio a qualcuno, perché magari sembrava che andando a cena con Gasperini aveva avuto un suo ok, e invece ha rimarcato che era una cosa avvenuta anni fa. Io non credo che tra Gasperini e Totti ci sia tutta questa simpatia. Non c'è questa volontà estrema di Gasperini si avere Totti o il suo bisogno di avere quella figura".
AD

Notizie correlate On Air

16/02/2026 (On Air)

Mario Corsi: Un’occasione mancata. Il cambio di Malen lascia grossi dubbi.

#ASR #ASRoma #Roma #Marione #apertura #16febbraio

15/02/2026 (On Air)

Napoli - Roma 2-2: il commento di Mario Corsi

#ASR #ASRoma #Roma #Marione #NapoliRoma

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
22.02.2026 20:45
A.S. Roma - Cremonese 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
15.02.2026 20:45
Napoli - A.S. Roma 2 - 2
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
17.02.1974 15:00
Campionato
Milan A.S. Roma 2 - 0
17.02.1985 15:00
Campionato
Sampdoria A.S. Roma 3 - 0
17.02.1991 19:00
Campionato
A.S. Roma Inter 1 - 1
17.02.2002 15:00
Campionato
Brescia A.S. Roma 0 - 0
17.02.2007 15:00
Campionato
Empoli A.S. Roma 1 - 0
17.02.2016 20:45
Champions League
A.S. Roma Real Madrid 0 - 2
17.02.2018 15:00
Campionato
Udinese A.S. Roma 0 - 2
CLASSIFICA
Inter 61
Milan 53
Napoli 50
A.S. Roma 47
Juventus 46
Atalanta 42
Como 41
Bologna 33
Lazio 33
Sassuolo 32
Udinese 32
Parma 29
Cagliari 28
Torino 27
Cremonese 24
Genoa 24
Fiorentina 21
Lecce 21
Pisa 15
Verona 15
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.