Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Tempo

(21/05/2025)

Eredità Ranieri

Le emozioni di una rimonta che ancora può regalare sorprese, la gioia di sentirsi rappresentati in panchina e, tra poco, anche fuori dal campo, ma non solo. Claudio Ranieri ha risollevato la stagione della Roma e, non di secondaria importanza, lascia nelle mani di chi verrà al suo posto e di Ghisolfi una rosa valorizzata quasi in tutti i suoi interpreti. A novembre con la classifica triste e una squadra allo sbando si parlava già di mercato e di rivoluzione mentre oggi tra campo e mercato tanti dei calciatori della Roma sono tornati in copertina. Sia chiaro, non può bastare una mezza stagione per cambiare il giudizio su alcuni giocatori e restano necessari interventi sulla rosa che possano rinfrescare il gruppo che erediterà il prossimo allenatore, ma la direzione sportiva può sfruttare in chiave cessioni il lavoro di Sir Claudio. Dall'esplosione di Soulé passando per la crescita di Koné fino al ritorno di Cristante da titolare e la nuova vita di Celik e Shomurodov. L'allenatore di San Saba ha fatto un lavoro a trecentosessanta gradi migliorando praticamente quasi tutti i calciatori giallorossi tra cambi di posizione (l'accentramento di Mancini ne è un esempio) e nuove gerarchie (Soulé diventato la vera punta di diamante della squadra). L'argentino acquistato la scorsa estate dalla Juve sembrava in difficoltà dopo le prime uscite, ma poi, da quando Ranieri lo ha impiegato continuamente da esterno l'attaccante è esploso dimostrando il suo valore e i motivi per i quali la scorsa estate il club ha creduto in lui. Destino simile anche per Koné, inizialmente pungolato dal tecnico e ora elemento imprescindibile del centrocampo per fisicità e letture con e senza il pallone.

Ma il vero lavoro inaspettato è quello fatto su calciatori che sembravano ormai destinati all'addio come Celik, Shomurodov e in parte Cristante, anche a gennaio in odore di partenza. Esuberi trasformati in titolari affidabili sui quali magari non costruire il futuro, ma sfruttare per cercare di fare cassa in un altro mercato che sarà di sofferenza. Ma su questo da Trigoria sono stati chiari nelle ultime settimane. Ancora mistero attorno a colui che raccoglierà l'eredità di Ranieri tra fantasie e un'altalena di nomi che ormai va avanti da novembre. Nelle ultime ore dal sito spagnolo Relevo spunta il nome del cinquantunenne portoghese Nuno Espirito Santo, attuale tecnico del Nottingham Forest ma che potrebbe lasciare il club di Marikanis. Secondo il portale iberico la Roma avrebbe offerto un biennale al tecnico ex Porto e Tottenham gestito dalla Gestifute, agenzia che cura anche gli interessi, tra gli altri, di Mourinho. Nella dirigenza del club inglese, inoltre, da qualche mese figura anche l'ex Ceo giallorosso Lina Souloukou che tornerebbe a fare affari con la famiglia Friedkin dopo il divorzio di settembre 2024.


Notizie correlate

20/05/2026 - (Il Tempo)

La Roma ha fame di Champions. Gasperini tiene alta la tensione

Tutti vogliono la Champions. Tra chi è abituato a giocarla, chi non l'ha mai vissuta sulla propria pelle

19/05/2026 - (Il Tempo)

Fattore Gasperini

Crederci fino alla fine. È sempre stato questo il motto di Gasperini, anche nei momenti più difficili

18/05/2026 - (Il Tempo)

Friedkin jr e la carica del gruppo

Ryan Friedkin sempre più vicino alla squadra. «La sua presenza è fondamentale. Tutto funziona meglio»

17/05/2026 - (Il Tempo)

Quasi amici

Gasperini e un derby e a colpi di battute. Il tecnico giallorosso carica la sfida che vale la Champions

16/05/2026 - (Il Tempo)

La sfida di Dybala tra campo e rinnovo

Non solo contratto. Il derby di Dybala sarà un mix di emozioni tra la voglia di essere finalmente decisivo

15/05/2026 - (Il Tempo)

Tutto sui rinnovi

Tutto sui rinnovi. Il primo punto all'ordine del giorno nei summit tra Ryan Friedkin e Gasperini

14/05/2026 - (Il Tempo)

Friedkin fa la Roma

Friedkin torna e fa la Roma. Alla fine il vicepresidente, sorprendendo anche chi vive tutti i giorni Trigoria

13/05/2026 - (Il Tempo)

Tutto in bilico

Il destino di Paulo Dybala è ancora tutto da decidere e si sta trasformando in un intrigo. L'argentino

12/05/2026 - (Il Tempo)

Champions da brividi

Centottanta minuti di fuoco. La Champions si decide all'ultimo respiro e la Roma di Gasperini

11/05/2026 - (Il Tempo)

Il sogno continua

Una Roma infinita. Pomeriggio al cardiopalma al Tardini dove i giallorossi strappano tre punti vitali

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
24.05.2026 20:45
Verona - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
17.05.2026 12:00
A.S. Roma - lazio 2 - 0
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
21.05.1967 15:00
Campionato
Venezia A.S. Roma 1 - 2
21.05.1972 15:00
Campionato
Torino A.S. Roma 2 - 0
21.05.1986 15:00
Coppa Italia
Inter A.S. Roma 2 - 1
21.05.1989 15:00
Campionato
Juventus A.S. Roma 2 - 1
21.05.1995 15:00
Campionato
Bari A.S. Roma 2 - 2
CLASSIFICA
Inter 86
Napoli 73
A.S. Roma 70
Milan 70
Como 68
Juventus 68
Atalanta 58
Bologna 55
Lazio 51
Udinese 50
Sassuolo 49
Torino 44
Parma 42
Fiorentina 41
Genoa 41
Cagliari 40
Lecce 35
Cremonese 34
Verona 21
Pisa 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.