Alla vigilia di Torino-Roma, il tecnico dei granata Ivan Juric ha parlato in conferenza stampa.
La Roma: “Si sono sbloccati, hanno vinto 7-0 contro l’Empoli e in coppa. Hanno tante opzioni, possono cambiare e sono in un buon momento”.
Sarà sold out? “Ci fa piacere l’entusiasmo e i tifosi ci daranno una mano come sempre”.
Come stanno gli infortunati? “Vlasic e Ilic sono recuperati, per Vojvoda dobbiamo vedere ma non ci sarà in questa partita così come Zima che ha problemi sul ginocchio. La difesa è il reparto con maggiori problemi”.
Sazonov: “È un giocatore più centrale, l’impressione è buona sotto ogni aspetto ma c’è tantissimo da lavorare sotto l’aspetto tattico e di gamba nei movimenti. Siamo in emergenza totale”.
Radonjic, è cambiato qualcosa sulla preparazione? Contro le big non è riuscito ancora ad incidere, perché? “Il ragazzo va preso per come è. Sul mancato gol contro le grandi la spiegazione è facile e riguarda il tipo di avversario che si va ad affrontare, quindi la qualità dei calciatori forti. Noi giochiamo con due attaccanti quando affrontiamo la difesa a 4, quando abbiamo contro squadre con la difesa a tre è diverso. Radonjic ama spostarsi sulla fascia e in certe situazioni vorremmo che giocasse più al centro”.
Questa partita può dare una svolta al campionato del Torino? “No, è presto, ci saranno altre piccole svolte. Noi vogliamo centrare la terza vittoria di fila ma non pensiamo alle svolte, pensiamo solo ad affrontare al meglio la gara”.
Cosa chiede domani al gruppo? “A Milano avevo perso la squadra e questo mi ha messo tristezza ma ora ci siamo ritrovati e spero che il gruppo possa restare sempre sul pezzo, solo così potremo fare bene. Ovviamente il modo di giocare cambia anche in base a chi va in campo e domani mi aspetto una grande prestazione”.
Ricci e Tameze insieme: “Considero Tameze un giocatore completo e a centrocampo siamo ben coperti, abbiamo le soluzioni. Preferisco sempre avere Ricci a destra ma può giocare anche a sinistra. Zapata deve trovare la condizione e quando è così può venire meno l’equilibrio anche se i calciatori hanno spunti che possono far vincere la partita”.
Il Torino non vince tre partite di fila in Serie A dal 2019, perché? “Per una squadra media è così, non è facile vincere tre partite di fila”.
Come si supera la difesa della Roma? “La Roma ha un’ottima difesa, ha una difesa tosta e giocatori maliziosi in senso positivo, sanno interpretare bene la fase difensiva nel tentativo di non subire gol”.
Come si gestisce Sanabria? “Sulla gestione in questo momento c’è maggiore concorrenza mentre lo scorso anno in pratica era da solo. La situazione ora è cambiata, la settimana scorsa l’ho visto così, così perché non è facile, mentre in questa settimana l’ho visto diverso, più voglioso e darà il massimo per giocarsi il posto da titolare. In certe zone di campo abbiamo la concorrenza e questo deve essere un punto di forza, quindi i calciatori devono lottare per conquistare il posto”.
Belotti: “È un grande ragazzo e, negli ultimi due anni prima del mio arrivo, non ha lavorato come avrebbe dovuto lavorare, questa è la mia sensazione. Quando sta bene è un top player, ha doti fantastiche secondo me e lo sta dimostrando in questo inizio di campionato. Ovviamente deve lavorare tanto, deve stare fisicamente bene per questa massa muscolare che ha”.
Come sta Zapata? “Si è allenato poco e deve alzare la condizione, lo vogliamo portare al livello di due-tre anni fa. Lo scorso anno ha sofferto tanto, ha fatto pochi gol. Siamo soddisfatti di quello che vogliamo ma deve alzare la condizione senza infortunarsi. Siamo soddisfatti della prova di Salerno ma non si è allenato con continuità in questa settimana”.
I dati su Zapata: “Lui correrà sempre meno degli altri e lo dico in generale. Ci sono giocatori che corrono tanto, come Simeone, e tanti altri, come Zapata e Lukaku, che per forma fisica saranno chiamati sempre a correre di meno e non richiedi a loro certe cose. Duvan ha lavorato bene durante la sosta, ha giocato poi 90 minuti dopo tanto tempo e quindi l’obiettivo è fargli alzare la condizione”.
Doppia marcatura su Lukaku? “Schuurs ha sofferto contro Osimhen? Tutti soffrono contro Osimhen. Bisogna adattarsi, essere bravi a trovare punti deboli degli attaccanti e marcarli meglio quindi su Lukaku servirà attenzione”.
Domani Zapata giocherà? “Sì. È un giocatore che rispetto agli altri fa più fatica a recuperare ma niente di che, la nostra idea farlo tornare ai livelli del passato con il lavoro e ce la sta mettendo tutta”.
Cosa servirà domani sera? “Servirà tutto, a partire dalla concentrazione. Lo scorso anno ad esempio il gol lo abbiamo regalato e loro hanno fatto la partita che volevano. Servirà un grande sforzo da parte di tutti e i cambi saranno decisivi”.