Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su

(18/06/2025) On Air

Odoacre Chierico a Te la do io Tokyo: Mourinho? Non mi piacciono le persone arroganti. Con lui in panchina c'era il teatro

Odoacre Chierico è intervenuto in diretta a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda tutti i giorni dalle 10 alle 14 sui 92.7 di Tele Radio Stereo.

Hai rivolto delle critiche a Mourinho in una recente intervista
"La mia antipatia per Mourinho nasce dal Triplete con l'Inter. Io non giudico se è un allenatore vincente o meno, quella è un'altra cosa. Io fortunatamente sono figlio di gente che ha lavorato, di gente semplice che mi ha trasferito determinati valori. Io non accetto le persone arroganti, le persone presuntuose. E per me Mourinho è una persona presuntuosa. Poi può vincere tutto quello che vuole, anche onestamente, ultimamente, non mi sembra che abbia vinto molto. Se noi romanisti ci accontentiamo di una Conference...". 
 
L'anno dopo abbiamo fatto una finale di Europa League che ci hanno rubato...
"Sì, che ci hanno rubato, ma questo è il calcio, ti dà e ti toglie. Ora io quello che voglio dire è che io quando vado a vedere la mia Roma vorrei vedere una squadra che comunque gioca a calcio, che nelle avversità lotta, in cui i giocatori giocano uno per l'altro, in cui l'allenatore non fa teatro in panchina. Perché in panchina c'era il putiferio: quello che si alzava a destra, quello che si alzava a sinistra ogni volta su ogni decisione. Ma non è perché uno si chiama Mourinho, qualsiasi allenatore mi facesse vedere una cosa del genere, se fossi il presidente io scenderei e lo caccerei dopo 2 minuti. Sono un tifoso che dice le sue idee". 
 
Da tifoso a me interessa che la Roma dopo 61 anni vince una coppa europea l'anno dopo fa un'altra finale che ci hanno rubato...
"Sì, posso essere d'accordo con te, però alla fine probabilmente è stato allontanato perché non c'erano i risultati. Adesso dove è andato Mourinho? È andato in Turchia...".
 
Adesso c'è Gasperini e anche lui è uno che protesta con gli arbitri, offende i giornalisti e i giocatori
"Quando mi hanno chiesto di Gasperini ho detto che potrebbe essere un allenatore buono per la Roma, perché comunque sta facendo risultati, li ha sempre fatti. Ma ho aggiunto che ha fatto ottimi risultati con un'ottima società, un ottimo presidente, ma soprattutto a Bergamo. I suoi comportamenti? Ma uno ci può stare. Con Mourinho nella panchina della Roma c'era il teatro. I giocatori vanno sempre difesi. Io posso pure chiederne altri, ma i miei guai a chi me li tocca. Io ho il patentino per allenare in Serie A, se riuscissi a fare l'allenatore e non ci riesco, sto qua con i ragazzini e mi diverto, non è un problema, però la mia squadra guai a chi me la tocca. A volte bisogna saper fare l'allenatore con quello che si ha e far diventare forte una squadra che era allo sbando e aveva perso fiducia in se stessa e Ranieri, che è uno degli ultimi baluardi del mio calcio probabilmente è riuscito a fare un miracolo". 

Chierico ha spiegato 
"Mi vedete mai in trasmissioni televisive? No, io sto per fatti miei, per dire quello che penso. A volte mi chiamano e non ci vado. Mio padre, tr le altre cose ha fatto l'operaio a Il Tempo e quindi gli ho dato l'intervista. Io ho giocato nella Roma dall'età di 11-12 anni, nel 1972". 
 
Come mai tutti voi ex giocatori della Roma, a parte Totti, odiate Mourinho?
"Faccio un esempio. Di Francesco, che purtroppo ha subito anche sfortunatamente qualche retrocessione, è arrivato a fare una semifinale di Champions. Io non ne parlerei mai male, al di là del fatto che lo conosco personalmente. A me piacciono gli atteggiamenti delle persone. Mourinho si vede che è un grande comunicatore, un arrivista e un grande paraculo".

Notizie correlate On Air
PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
23.08.2025 20:45
A.S. Roma - Bologna 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
25.05.2025 20:45
Torino - A.S. Roma 0 - 2
CLASSIFICA
Napoli 82
Inter 81
Atalanta 74
Juventus 70
A.S. Roma 69
Fiorentina 65
Lazio 65
Milan 63
Bologna 62
Como 49
Torino 44
Udinese 44
Genoa 43
Verona 37
Cagliari 36
Parma 36
Lecce 34
Empoli 31
Venezia 29
Monza 18
SONDAGGI

Chi è il responsabile del momento attuale della Roma?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!