Ugo Trani è intervenuto in diretta a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda tutti i giorni dalle 10 alle 14 sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"Con la plusvalenza di Abraham non chiudi i conti, devi comunque fare altre cessioni. Se Massara fa 20 milioni, li fa coi bonus e i bonus non servono. Più bonus metti e più si alza la cifra ma meno fai le plusvalenza, è semplice. È meglio prendere 17 secchi per esempio, che sono tre milioni e mezzo, quattro milioni di plusvalenza. Abraham a bilancio dovrebbe essere a 13,4/13,5 milioni, per cui se facessi 20 milioni secchi faresti 6,5 di plusvalenza, quindi ancora sotto quelle che devi fare. Se Abraham scongiura la cessione di Ndicka? No, io fino all'ultimo non scongiuro nessuna cessione. Anche perché qualcos'altro lo dovranno fare, per fare la campagna acquisti devi abbassare i costi.
Le cessioni saranno determinanti. Se vendi Ndicka puoi prendere die giocatori da 20 o uno da 25 e uno da 15, venduto Zalewski prendi uno che vale addirittura meno di Zalewski, che ti metti le mani nei capelli. Se prendi uno a zero non ti influisce, sono calcoli che vanno fatti col bilancino. La Roma ha chiamato Kessié e gli ha proposto 2,5 milioni d'ingaggio e l'entourage gli ha risposto che guadagna 14. La Roma gli ha detto che c'è un bel progetto e lui ha detto "ci vediamo l'anno prossimo". Loro sperano che l'anno prossimo la Roma possa spendere di più. Da domani, primo luglio, Gasperini comincerà a battere i pugni, comincerà a dire a Massara "prendimi il centrale difensivo che mi serve, il mediano che mi serve", ogni giorno gliene chiederà 2-3. Poi se ne arriva mezzo lui non lo sa, perché questa paura io ce l'ho sempre. La garanzia non è Massara, è solo Gasperini. E poi, in secondo luogo, i Friedkin se mettono i soldi. Secondo al 13 luglio saranno arrivati almeno due giocatori, forse anche tre. Per me almeno uno l'hanno già preso. Tu puoi pure spendere 80 milioni in fiera giorni e poi incassare per 120, vado all'eccesso. Puoi aver già preso qualcuno a zero ed essere in parola per la cessione di Angelino a 20 e magari aver preso De Cuyper a 15, essendo così a +5 milioni sul debito aggregato. Conoscendo Gasperini, sta aspettando mezzanotte per iniziare a battere sul tamburo. Gasperini viene qui per vincere e già sa che è quasi impossibile vincere quest'anno, per cui i giocatori li vuole subito. Per me 2-3 per il ritiro arrivano: un costo zero c'è sicuramente, magari un ragazzo alla Baldanzi e un giocatore vero. Tagliafico ad esempio è un Nazionale. Almeno uno se non due su tre saranno titolari.
Io sulle plusvalenze sono pessimista: se fai -8 rischi una sanzione fortissima, se sfori di poco prendi 2-3 milioni di multa, che hanno già messo in preventivo nel bilancio. Tu domani puoi pure prendere uno da 25 milioni e poi dopo ti vendi Svilar. Il Napoli ha vinto lo scudetto vendendo per 150 milioni e non ha acquistato per 150. Secondo me a fine mercato la Roma sarà più forte. Io mi aspetto un terzino destro migliore di quello che hai avuto, non ci vuole tanto, basta Zorte per andare meglio. Qualcosa per convincere uno col carattere di Gasperini glielo avranno garantito, lui è uno che ha litigato con tutti i direttori sportivi, anche con Sartori, che ha fatto cacciare lui. La Roma non prenderà David o Neres, prenderà giocatori intermedi, ma sempre meglio di quelli che ho visto per anni. Tranne Svilar, per me possono andare via tutti, nessuno mi convince per un livello alto. Però so che ci metti dei giocatori vicino comunque puoi fare meglio dell'anno scorso".