Ugo Trani è intervenuto in diretta a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda tutti i giorni dalle 10 alle 14 sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"Aspettando Wesley, la Roma ora si è fermata. Se chiudono Ghilardi in prestito, siamo a 60 milioni di spesa, per cui bisogna vedere, con formule di pagamento diverse, come andare a prendere altri 3-4 giocatori. Uno è obbligatorio, ovvero il secondo portiere. Poi bisogna vedere le opportunità che capitano. Molti danno per scontato l'esterno d'attacco a sinistra, molti danno per scontato un altro centrocampista, e penso che sia giusto, perché se El Aynaoui fa la Coppa d'Africa rimani scoperto, e poi vediamo che succede. So che c'è molto dibattito intorno a Dovbyk e che se capita una richiesta lo fanno partire. In questo momento potresti piazzarlo solo in Spagna in prestito, perché al di là dei gol poi la gente l'ha visto. Per questo la Roma deve provare a rivalutarlo, perché ora non ha mercato.
Per me il pensiero di Gasperini rimane lo stesso di quello espresso dopo il test con il Trastevere. Il primo giocatore nuovo lui lo allena dopo 10 giorni dal raduno e 9 dal primo allenamento. Lui ha parlato del ritardo e quello c'è. Gasperini aveva chiesto subito 2-3 giocatori. Gli altri due giocatori dovrebbero arrivare entro la metà della prossima settimana: Wesley entro il weekend e poi Ghilardi. Il costo di Ghilardi? Hanno chiesto 12 ma secondo me si può chiudere a 10 e puoi mettere dentro pure un giocatore. Magari facendolo anche con il prestito inizialmente: in quel caso torneresti a circa 50 milioni di spesa e potresti buttarti su un altro giocatore, perché non ne mancano pochi. Per ora la Roma è quella di Ranieri senza Shomurodov.
Saelemaekers è un giocatore da 6, alla Roma diventa da 7/7,5 perché c'era il deserto, ma nel periodo in cui andava bene, perché poi Ranieri lo ha levato. Già prima dell'arrivo di Gasperini Ghisolfi cercava come priorità un laterale destro, quindi Saelemaekers l'avevano già scartato. E infatti Ranieri non lo faceva più giocare. Non mi strappo i capelli per la sua partenza perché dobbiamo crescere. Il Milan ti aveva chiesto 20 milioni a un certo punto. Sui giocatori bisogna muoversi quando costano meno, non quando ti chiedono queste cifre. Vale per i vari Frattesi, Brescianini e Bellanova. La Roma dovrebbe prenderne due all'anno di giocatori del genere, anche a costo di sbagliarli. Chiesa? No, il migliore lo abbiamo visto all'Europeo del 2021, ma fisicamente non ci sta più. Me lo prenderei solo se avessi già fatto la squadra, come ultima cosa. La Roma deve prendere qualcosa di più certo. Secondo me alla prima giornata sarà titolare Cristante. Secondo me da un certo punto della scorsa stagione Ranieri aveva iniziato a lavorare per Gasperini, insistendo sulla coppia Cristante-Koné, sicuramente si erano parlati. Il mio unico dubbio per la formazione titolare di Roma-Bologna è il centravanti, con El Aynaoui e Dybala sulla trequarti".