Ugo Trani è intervenuto in diretta a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda tutti i giorni dalle 10 alle 14 sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"Per il mercato c'è stato qualche timido approccio ma non c'è alcuna trattativa. Raspadori è un nome che aveva fatto in estate Gasperini, fra i tanti. Il nome oggi esce perché il procuratore sta privando a riportarlo in Italia, perché sennò rischia il Mondiale, sempre che l'Italia ci vada. Il giocatore per cui la Roma sta più avanti è Zirkzee, perché ha parlato con i procuratori e ha mosso i suoi uomini italiani più Trimboli, ma soprattutto Busardò, per andare a smuovere il Manchester United, che però non è stato mai faccia a faccia con Massara. Per ora non illudiamoci. Per il momento l'unico obiettivo vero è Zirkzee, gli altri sono giocatori che Gasperini prenderebbe.
Gasperini vuole il centravanti e Zirkzee avrebbe tutte le caratteristiche, perché ha il fisico, i piedi, se alzi la palla la può prendere di testa e può partecipare alla manovra. Se prendi Zirkzee, devi dare via per forza uno tra Dovbyk e Ferguson. L'alternativa in quel ruolo è Yuri Alberto, perché è numero 9. Se prendi uno come Raspadori, che può fare anche il centravanti, o uno come Tel, che può fare anche il centravanti, non prendi il 9, e a quel punto devi dare via uno tra Baldanzi, El Shaarawy, Pellegrini. Gasperini però vuole il 9 e per questo su Zirkzee ci stanno lavorando forte. Gasperini si è informato col procuratore di Yuri Alberto e il brasiliano verrebbe alla Roma, ma non c'è una trattativa col Corinthians. Il problema è che la Roma sta ferma, Gasperini è disperato, sta con Baldanzi centravanti. Magari la Roma prendesse Pellegrino, ma a gennaio il Parma non te lo dà e se lo vuoi a giugno e non ti sbrighi se lo prende una big italiana. Invece la Roma non si muove. Valutazione di Pellegrino? Devo dargli per forza 20-25 milioni, ma magari il Parma ti chiede di più.
La Roma deve darsi una mossa. La situazione è allarmante perché Massara, sapendo che i tempi sono lunghi, ha cominciato a raccontare quello che succede alle altre squadre, come "partono i giocatori per la Coppa d'Africa"... e perché quelli della Roma a Gasperini non gli vanno via? Quelli che partiranno dello United non sono centravanti, quindi perché tirano in mezzo questa cosa?
Per ora i Friedkin non sono attesi a Roma. Invece Gasperini spera che loro si convincano a venire perché lui ci vuole parlare bene. Il punto di forza del tecnici è che i Friedkin hanno capito si aver preso un allenatore vero, che alla lunga ti può portare dove non ti ha portato nessun altro. Purtroppo per ora Gasperini parla con i Friedkin per interposta persona, c'è l'intermediario americano e sono troppe parole riportate.
Nelle ultime riunioni Gasperini aspettava i nomi. Perché se gli dicono Yuri Alberto, lui dice subito sì, così come per Zirkzee e altri. Basta che glieli prendi però. In estate gli avevano proposto Dominguez che era la terza scelta del Bologna e ha rifiutato. Il problema sono le difficoltà di Massara e che a Gasperini qualche procuratore inizia a rompere le scatole, facendo girare il fatto che non vince gli scontri diretti ecc.. E io spero che Ranieri, che conosce bene questo procuratore, se ne accorga. Bisogna cominciare a lavorare a favore di Gasperini e non lasciarlo solo come fu per Mourinho, la situazione è molto simile a quella del portoghese. Gasperini ora sta giocando solo, non ha appoggi".