Ugo Trani è intervenuto in diretta a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda tutti i giorni dalle 10 alle 14 sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"Penso che a Roma solo Gasperini sia più preoccupato di me, la situazione è veramente pericolosa perché la Roma non ha i cambi per questa partita col Genoa. In difesa spera di non dover mettere Rensch per poter avere un cambio dopo, perché sennò non ha nessuno nemmeno dietro. Davanti ha uno che non riesce a tirare in porta e un altro che avrebbe lasciato volentieri a casa durante le feste, ovvero Ferguson ed El Shaarawy, che considera meno. Questa è la Roma: Gasperini deve inventarsi la squadra, con Dybala che non sta benissimo, di cui lui ha detto che quando sta cosi non può fare il trequartista, che dovrà sacrificarsi proprio da trequartista. Per cui è rischiosa, perché il Genoa corre più della Roma, sarà complicatissima.
In più, la situazione è complicata, perché la Roma ha una classifica che tende più al sesto posto che al quarto, per cui ti devi mettere al quarto per un'altra giornata e poi vedi che succede. Senza rinforzi non arrivi in Champions, questo è sicuro. Le parole di ieri di Gasperini? Quelle di un disperato, più lo sentivo e più pensavo che peggio di così non poteva andare. Quando ha parlato pure di Saelemaekers e Shomurodov, è finito il discorso. A proposito dell'apertura del mercato, ha detto "non voglio tornare s luglio e agosto".
Presto sarà caccia a Gasperini, anche perché lui è da solo, gli possono dare una mano solo quei pochi giocatori che ha ancora in campo, ma non ha nessuno vicino. Ieri non ha avuto colloqui con nessuno se non coi giocatori, per sapere come stavano quelli che avevano l'influenza o degli infortuni. Si può andare avanti così? La Roma avrebbe dovuto avere già Raspadori a Trigoria.
La maggior responsabilità della situazione è dei Friedkin. Faccio in esempio: se in una trattativa di mercato ballano 500mila euro o 1 milione, loro devono dire a Massara "dagliene 2 e chiudiamo", come nel caso di Raspadori, perché lì davvero stanno discutendo di 500mila euro, non di obbligo o diritto di riscatto. L'Atletico ha pagato il giocatore 26 milioni bonus compresi, quindi vorrebbe 21/22 milioni per non fare minusvalenza. E tu allora puoi offrirgli 500mila + 15 milioni? No. Nelle ultime 7 partite della Nazionale, Raspadori ha fatto 3 gol in 6 presenze. La Roma non sta prendendo nessuno e io sono preoccupato. Dovevano aver già chiuso i giocatori. Gasperini ha detto che non crede al mercato di gennaio perché non sa quando gli prendono i giocatori. Il Milan ha già Fullkrug a Milanello, nonostante si sia giocato in Premier nei giorni scorsi, e la Roma doveva fare po stesso con Raspadori, a maggior ragione visto che l'Atletico tornerà in campo il 4 gennaio. C'era tutto il tempo per chiedere un nullaosta, per fargli fare le visite, invece niente. E questa cosa Gasperini l'ha fatta presente e come lo sanno i giornalisti lo sanno pure Massara, Ranieri e i Friedkin. Il Milan avrà Fullkrug il 2 gennaio, Gasperini chi avrà? Oggi si è portato Dovbyk per disperazione.
Il problema con Ferguson lui non lo ha tirato fuori per attaccare il ragazzo, ha specificato che parla in generale. Lui dice che se è costretto a far giocare Dybala centravanti perché è l'unico che gli dà qualità, è perché non ha niente. Il problema non è singolarmente Ferguson, sono tutti. Non so se se la sentirà di far giocare Ferguson, ma no per quello che ha detto, perché secondo me Ferguson oggi se gioca fa anche una bella partita, però Gasperini è disperato. Quando gli hanno detto degli scontro diretti persi e che fra la Roma e quelle squadre c'è differenza, lui ha risposto che la squadra è al top dal punto di vista dell'atteggiamento, perché finora se l'è giocata alla pari, ma senza quei giocatori che servivano".