Ugo Trani è intervenuto in diretta a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda tutti i giorni dalle 10 alle 14 sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"Per la partita sono molto deluso. Ieri mi sono accorto che la Roma non è né una grande squadra, né una grande società, per quello che ho visto in campo e fuori. Dopo le parole di Gasperini, si può dire che siamo tornati ai tempi di Mourinho, perché ha detto la stessa cosa. Mourinho diceva le stesse in cose in modo ironico, Gasperini è meno ironico ma la sostanza è quella. Gasperini non ha detto che se ne va, e a qualcuno farebbe piacere se lo facesse. Lui dice: Volete fare la Roma così, coi bambini, col 2007 e il 2009? Io ve la alleno, ma lo dovete dire. E l'ha detto Ranieri. È tutto certificato. Mi dispiace per Ranieri che ne sta uscendo malissimo, perché lui è quello che ha preso Gasperini ed è quello che gli sta remando contro più di tutti, sta rivalutando pure Massara, a cui fa fare una figura brutta, visto che è andato a incontrare gli agenti di Raspadori. A Gasperini avevano detto che avrebbe portato Raspadori in panchina a Bergamo, ma puoi fare una cosa del genere? La Roma ne esce umiliata. L'attacco, a parte Soulé, è tutto da cambiare, e ieri pure Soulé ha sbagliato contro una squadra che non è forte.
Domenica giocherà sicuramente Malen, è il primo che mette in campo. Io giocherei con Soulé e Cristante alto alle spalle dell'olandese. Basta con El Shaarawy, che ha li scatto di quando aveva vent'anni e poi si fa riprendere pure da quelli in tribuna Tevere ormai. Gasperini ieri ha ribadito che lui i rinforzi non se li aspettava a gennaio, ma a luglio e agosto e stiamo ancora lì. Malem debutterà oltre metà gennaio, dopo che lui aveva chiesto di avere i giocatori il 1º gennaio. Ieri è stato molto chiaro: si può pure giocare coi Primavera, ma glielo devono dire e Ranieri lo ha detto.
All'arrivo di Zirkzee non ci credo per niente. Loro volevano prendere prima Raspadori, per accelerare l'uscita di Zirkzee dal Manchester United verso la Roma, invece hanno fallito lì, hanno dovuto prendere il ragazzino, hanno preso Malen per fare il titolare e ora prendono pure Zirkzee? Se lo prendono, stendiamo dei tappeti rossi, ma non ci credo.
Su Raspadori hanno fatto l'asta e la Roma ci è cascata con tutte le scarpe. Però non devi umiliarti da solo con quelle dichiarazioni. L'accordo la Roma ce l'aveva con Raspadori, è lì che cade Ranieri, perché lui alle riunioni ha partecipato. Con tutto quello che ha detto alla società, vedrete che Gasperini dirà che gli piace più Malen di Raspadori. Gasperini ha chiesto un esterno d'attacco, vediamo se lo accontentano o se gli prendono un altro Primavera.
Hanno deciso di mettere i 25 milioni totali per l'operazione Vaz perché la nuova normativa Uefa permette di scaricare nel quinquennio il valore del giocatore. In sostanza: se paghi il giocatore 25 milioni, con un contratto di 5 anni, la Roma porta nel Fair Play Finanziario solo 5 milioni su questo anno e non tutti i 25. Questo vale per tutti i giocatori dal 2005 in giù (Vaz è 2007). Ecco perché hanno fatto questo tipo di operazione. Malen è fatto da 2 giorni, con Gasperini che lo aveva chiamato dicendogli che sarà il centravanti titolare, lo ufficializzano adesso perché Roma e Aston Villa, per motivi identici, faranno in modo che l'operazione vada sul bilancio oltre il 30 giugno e stavano studiando legalmente questa vicenda. In sintesi in questo mercato invernale la Roma non ha speso niente".