Ugo Trani è intervenuto in diretta a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda tutti i giorni dalle 10 alle 14 sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"Prima di prendere uno come Vaz, a Gasperini dovevano prendere 2 attaccanti già pronti. Al tecnico era stata presentata una prima lista, tra i vari nomi c'era Zirkzee e aveva scelto lui. Prima di Natale gli avevano detto che l'olandese e Raspadori erano tutti e due fatti e che Raspadori lo avrebbe avuto in panchina a Bergamo o a Lecce e invece sono sfumati. Vaz è un cambio, dobbiamo vedere come sarà, non possiamo già battezzato come nuovo Osimhen o nuovo Thuram. A dire già che questo è un fenomeno sono gli amici del solito giro dei procuratori.
La Roma ha fatto un colpo per le sue possibilità, ha preso 2 giocatori per 52/53 milioni, ma non li tira fuori ora, perché Malen lo paga l'anno prossimo, ora paga solo 2 milioni di prestito, e Vaz, grazie alle nuove regole Uefa sui giovani, lo paga diviso per gli anni di contratto. La Roma può fare solo queste operazioni ed è uno dei motivi per cui non sono riusciti a chiudere inizialmente Raspadori, poi dopo si sono fatti portare in giro e la Roma ha fatto una figuraccia.
Gli attaccanti che piacciono a me sono giocatori come Lautaro Martinez, Hojlund, che in estate si poteva prendere e secondo me è stato fatto un errore, Vlahovic, oppure Kean, che forse è quello che Gasperini avrebbe accolto meglio e anche il più prendibile, bastava offrire i 52 milioni della clausola alla Fiorentina. Ora hai preso Malen, dopo che ci eravamo fatti ingolosire da Zirkzee. Però vorrei sottolineare dei dati su Malen: con l'Olanda ha fatto 49 partite e 13 gol, nelle ultime 7 partite, in 4 giocato titolare, a destra nel tridente, facendo 4 gol. In Nazionale ha collezionato 63 convocazioni ed è stato titolare 21 volte, è da anni che sta dentro, è un punto fermo. Zirkzee ha 11 convocazioni, l'ultima a novembre 2024. Malen si sente centravanti. Per questo io escludo che possa arrivare anche Zirkzee ormai. Lo prendono solo se glielo regalano: adesso nella trattativa la Roma ha il coltello dalla parte del manico, perché ha preso 2 giocatori e può dire al Manchester United che ha pagato un attaccante titolare dall'Olanda 28 milioni, mentre loro ne chiedevano 50 per Zirkzee che non viene chiamato da più di un anno e poi perché l'ex Bologna vuole andare via da Manchester. Fossi Massara farei la trattiva su questi numeri, sul rendimento in Nazionale e su quello negli ultimi anni.
L'operazione Malen è di Gasperini e Ryan Friedkin, è stata veloce perché l'ha condotta dall'inizio alla fine Gasperini, bisogna pure ringraziarlo sennò stavamo ancora senza centravanti. Ora Gasperini vuole uno che faccia la differenza nel ruolo di Lookman. Adesso la Roma pensa solo a vendere e a scalare qualche ingaggio, come per Tsimikas e Ferguson. Dovbyk ha un problema al tendine, che rientra nella casistica degli infortuni di De Bruyne, Pellegrini e Lukaku, che hanno comportato lunghi stop e procedure diverse, tra operazioni e terapia conservativa. Dovbyk è in una situazione difficile, devono decidere se continuare la terapia conservativa o fare l'intervento, per cui non è vendibile, non passerebbe le visite mediche. Al momento a sinistra Gasperini ha Pellegrini ed El Shaarawy, per questo insiste sull'attaccante di piede destro".