Francesco Balzani di Leggo e La Gazzetta dello Sport è intervenuto a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"Arena e Malen entrambi in gol al debutto non è un caso. Nella Roma era già tutto settato. È come quando fai il progetto di un palazzo: era tutto pronto, c'era bisogno di qualcuno che accendesse l'elettricità. Arena fa un movimento da attaccante e arriva il gol. Ovviamente non è un paragone Arena-Malen. Malen ieri ha fatto 3/4 movimenti da attaccante e ti ha fatto capire che nella squadra era già tutto pronto per una grande Roma, ma mancava il finalizzatore o comunque uno che tirasse in porta e lui è uno che tira subito. Non è un fenomeno, è un buon attaccante, ma si è vista la differenza con gli altri.
Ieri il più contento, oltre a Gasperini, era Dybala, che aveva un grande sorriso, perché ha potuto giocare nella sua zona di competenza e ha visto che quello che lui costruiva veniva sfruttato dai movimenti di un attaccante che capiva dove andare, cosa che fa ammattire Gasperini quando Ferguson e Dovbyk non fanno altrettanto. Se crei 20 situazioni pericolose e tiri 4/5 volte come ha fatto Malen, prendendo 2 volte la porta, si alza molto il livello di competitività della Roma.
Ora alla Roma manca un pezzo, l'esterno alto a sinistra, e poi può prendere tranquillamente il quarto posto. Per Zirkzee non è tutto chiuso. Se lui punta i piedi e il Manchester United gli dice di andarsene per 6 mesi, la Roma lo prende in prestito secco. Potrebbe essere un'occasione nelle ultime ore di mercato, ma in prestito, perché la Roma non può più pagarli quella cifra che aveva concordato. Però serve un'uscita davanti. Ieri Massara ha detto che Ferguson resta, per cui è difficile che la Roma poi abbia 4/5 punte centrali. Adesso è molto attiva la ricerca dell'esterno alto, che Gasperini chiede da tanto. È stata fatta una telefonata all'Ajax per Godts, vedremo se riusciranno ad avere uno sconto rispetto ai 30 milioni della richiesta, perché quella cifra adesso la Roma non la può spendere. Ieri Gasperini è stato più duro del solito con Massara.
Per me nella prima parte di stagione Gasperini ha fatto più di quello che poteva fare con quella rosa e comunque è quarto. Ora si è aperto il girone di ritorno, in cui lui ha già e avrà altri rinforzi. Per cui, visto come si è messa la stagione, i rinforzi in arrivo e le altre grandi, tolte quelle che lottano per lo Scudetto, stanno balbettando un po', sarebbe una delusione non arrivare al quarto posto, un fallimento no. Per me la Roma può arrivare anche terza, sono convinto che alzerà il ritmo rispetto al girone d'andata, potrebbe fare 76/77 punti. Bisogna sperare anche che la Juventus vada avanti nelle coppe, sia per il ranking, sia perché non ha la rosa per fare due competizioni bene".