Ugo Trani è intervenuto in diretta a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda tutti i giorni dalle 10 alle 14 sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"A oggi è un miracolo se arriva Carrasco, perché hanno perso tempo. Gasperini è rassegnato, ha detto alla società "se dobbiamo prendere tanto per prendere, rimaniamo così". So molti retroscena ed è una cosa imbarazzante. Faccio un esempio: è vero che hanno chiesto Nusa, ma se vai a cercare uno così, lo sai che ti sparano 60 milioni, perché è uno dei più forti in Europa e nel mondo, non puoi pretendere di pagarlo 20. Se il budget è 25 milioni, non li metti su Vaz: li metti insieme a quello che avanza e prendi uno da 40, perché gli stanno chiedendo tutti 40. Sauer magari diventerà un giocatore da 40, ma a pochi non puoi pagarlo quella cifra, perché se poi dopo ti devi vendere Koné e Ndicka, ogni volta per prenderne uno devi vendere due. E già ti sei scottato con Dovbyk. Poi Gasperini gli ha fatto l'esempio dell'anno scorso. A gennaio erano arrivati Gollini, Rensch, Gourna-Douath, Salah-Eddine e Nelsson. Di questi è rimasto solo Rensch come giocatore utilizzabile, che non è il suo giocatore preferito, lo fa giocare ogni tanto.
Malen l'hanno preso per miracolo, non è una trattativa di Massara. A parte Carrasco, a oggi il giocatore più facile da prendere per la Roma sarebbe Zirkzee. Solo che l'allenatore ora sta chiedendo uno in un ruolo diverso, ma tu hai perso tempo. Un esterno offensivo di livello glielo devono prendere. Guardate come si presenta in Europa League: in attacco ha Soulé e Dybala e Dybala non sta nemmeno bene, aveva preso un colpo al ginocchio, l'ha convocato perché non c'è Ferguson. Il problema alla caviglia di Ferguson non gli permette di tirare nemmeno in allenamento, ce l'ha dall'inizio.
Se Malen esterno e Zirkzee centravanti potrebbe essere una soluzione? Per me sì, perché Malen è quello che tira di più e meglio nella Roma, per cui potrebbe farlo anche partendo da sinistra. Ma poi si può giocare anche con due attaccanti e un trequartista: lo può fare Soulé, lo può fare Pellegrini, lo può fare Cristante. A questo punto, se fossi Gasperini, direi di prendere Zirkzee, anche perché non possono più dire che non si può prendere, perché lo sta aspettando solo di andare via. Il primo club che sta su Zirkzee ora è il Tottenham e questo mi ha fatto pensare che magari potevano liberare Tel. Ma queste sono mie idee, perché la Roma oggi è lo zero assoluto, non ha in mano nemmeno Carrasco, perché ha il sì del giocatore ma non del club. Se prendessero Carrasco, che comunque non è sicuro, potrebbero prendere un esterno alla Fortini, ma non accontenterebbero l'allenatore. Così fai fatica ad arrivare in Champions, perché se il Milan regge la tua avversaria è la Juve, che è quella che va più forte insieme alla Juve. Anche la Roma va forte, ma sta sempre a contare gli infortunati e le mancanze che ha.
Per Malen secondo me Gasperini accende un certo ogni volta che arriva a casa, perché secondo me non si aspetta a nemmeno quello. Il 23 dicembre c'era stata una riunione di mercato tra Massara e Gasperini e il ds disse che sarebbero arrivati questi 4 giocatori: Raspadori, Zirkzee, Fortini e Dragusin..a fine mercato forse ne sarà arrivato uno per miracolo. Magari Vaz fra 2 anni sarà uno dei migliori, ma oggi non te lo puoi permettere perché devi andare in Champions, perché almeno se non vinci cominci a migliorare i conti e a sposti i problemi su un altro tavolo, perché ora sei sempre costretto a rincorrere. Se Sauer non puoi prenderlo adesso, lo blocchi per giugno, devi cominciare a muoverti così. Invece non c'è né l'una né l'altra. Summerville l'hanno trattato per una settimana intera e Romano l'ha saputo l'altro ieri, ma da sabato si sapeva che non si poteva prendere. Su Malen sono stati bravi perché non ci sono state le commissioni di mezzo, non c'era da trattare, fatto il prestito hai preso il giocatore. È stato un grandissimo colpo di fortuna.
La Roma ha fatto un tentativo per Mbangula, ma nemmeno quello è riuscita a prendere. Giovane era in mano alla Roma e poi è andato al Napoli. Mentre il brasiliano andava al Napoli, il suo procuratore Riso era a Trigoria per trattare Baldanzi al Genoa e Venturino alla Roma. Mi hanno raccontato che Gasperini ha scoperto di Venturino sui siti, perché lui sapeva che Baldanzi andava al Genoa e che per questioni finanziarie sarebbe arrivato un giovane dal Genoa, ma su Venturino ha chiesto informazioni dopo che era arrivato. Questo lo dico per far sapere che il mercato lo fa Massara. E Gasperini con la battuta sulla Primavera è andato anche oltre quello che dico io. Friedkin non è contento pure perché vede queste operazioni. A carte scoperte, dopo questo mercato, bisognerà tirare le somme. Non mi aspettavo le dichiarazioni di Gasperini l'altro giorno, ma ormai lui a Trigoria vede la società tutti i giorni e tutti i giorni dice qualcosa e quello che gli avanza di dire in privato, lo dice in pubblico. Oggi lo vedo un po' disperato. Massara è a rischio, lo può salvare solo Claudio Ranieri che lo ha voluto a Trigoria. Io oggi non metterei un euro sulla permanenza di Gasperini a fine stagione".