Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su

(16/04/2026) Altre News

FIGC, Malagò: Alcuni club mi avevano contattato già prima di Bosnia-Italia. Sto valutando con attenzione

Giovanni Malagò è intervenuto in occasione dell'evento "Il Foglio a San Siro". L'ex presidente del Coni, indicato dalla Lega Serie A come candidato per la presidenza della FIGC, ha parlato proprio del possibile ruolo in Federcalcio e della situazione del calcio italiano. Ecco le sue parole, riportate da TMW.

Qualche club lo aveva già cercato nei mesi scorsi: "Dopo le Olimpiadi ho detto che sarei stato un po' al mare, poi qualche società mi è venuta a parlare di un'ipotesi di un progetto. Lo sto valutando con molta serietà e la doverosa attenzione, vediamo".
 
Contatti precedenti a Bosnia-Italia: "Non credo di dire qualcosa di nuovo. C'era preoccupazione, ma credo anche che lo stesso presidente Gravina abbia rappresentato il suo desiderio di portare fino in fondo il mandato, nel pieno rispetto del consenso che aveva avuto e delle considerazioni esterne o interne, di rispetto alla Federazione".
 
Se si può dire che è candidato: "No, assolutamente. Possiamo dire che uno riflette, che mi hanno contattato ancora prima della Bosnia e ho detto che non ero disponibile, poi in pochi giorni sono raddoppiate le società e sono diventate 19. Per decenni hanno combattuto per arrivare a undici, quantomeno c’è un discorso di credibilità e di rispetto".

Si parla di un ex calciatore nella sua squadra: "Leggo tanti nomi. Non ho pensato a niente in particolare, non ho impegni con me stesso e figuriamoci se qualcuno va avanti. Quello che penso, ma credo tutti siano d'accordo, è che non mi vengono in mente presidenti di federazione che non abbiano coinvolto almeno un atleta nella gestione della rispettiva federazione. Se non altro per questioni di consiglio federale, poi ci sono specificità come nel calcio: un campione è un valore aggiunto in campo".
 
I rapporti con la politica: "Credo che sia giusto che, entro certi limiti, si interessi alla questione. Negli anni ho sempre avuto ottimi rapporti con chiunque si occupi di politica. Ieri ho iniziato la mia giornata con una videoconferenza con il CIO: ci hanno fatto i complimenti perché abbiamo mantenuto continuità organizzativa negli anni e rispettato il mondo che abbiamo rappresentato. La cosa migliore è sperare di andare d’accordo su ogni cosa, ma poi non credo si possa avere un rapporto idilliaco con tutti: l'importante è avere rispetto".
 
Ha messo d'accordo quasi tutti i club di Serie A: "Qualcuno ha detto che è un miracolo. Vuol dire che qualche merito ce l’ho, se hanno pensato a me. La Serie A ha avuto l’idea di partenza, è importante ma bisogna ascoltare tutti gli altri".
 
Ieri ha incontrato calciatori e allenatori: "S'è letto, mi pare non ci siano virgolettati. Posso dire che è stato molto positivo, anzi propositivo. Posso dire che le premesse sono positive".
 
Se gli piacerebbe lavorare con Allegri come CT: "Se dico qualcosa di più o di meno tutto viene strumentalizzato. Credetemi, non ho sentito nessuno in merito".
AD

Notizie correlate Altre News

03/04/2026 (Altre News)

Italia, ufficiale la separazione con il CT Gattuso. Il comunicato

#Nazionale #Figc #Gravina #Italia #Gattuso

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
19.04.2026 19:00
A.S. Roma - Atalanta 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
12.04.2026 19:00
A.S. Roma - Pisa 
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
16.04.1967 15:00
Campionato
A.S. Roma Atalanta 3 - 2
16.04.1972 15:00
Campionato
Bologna A.S. Roma 2 - 2
16.04.1978 15:00
Campionato
A.S. Roma Verona 2 - 1
16.04.1989 15:00
Campionato
A.S. Roma Sampdoria 1 - 0
16.04.2000 15:00
Campionato
A.S. Roma Bologna 2 - 0
16.04.2003 20:30
Coppa Italia
A.S. Roma lazio 1 - 0
16.04.2005 20:30
Campionato
A.S. Roma Reggina 1 - 2
16.04.2008 18:00
Coppa Italia
A.S. Roma Catania 1 - 0
16.04.2011 18:00
Campionato
A.S. Roma Palermo 2 - 3
16.04.2023 20:45
Campionato
A.S. Roma Udinese 3 - 0
CLASSIFICA
Inter 72
Napoli 65
Milan 63
Como 58
Juventus 57
A.S. Roma 54
Atalanta 53
Bologna 45
Lazio 44
Sassuolo 42
Udinese 40
Torino 36
Parma 35
Genoa 33
Fiorentina 32
Cagliari 30
Cremonese 27
Lecce 27
Pisa 18
Verona 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.