Ugo Trani è intervenuto in diretta a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda tutti i giorni dalle 10 alle 14 sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"La Roma sta mettendo fretta a Summerville perché vuole andare da West Ham visto che c'è la clausola da 45 milioni. Il problema è che lui non risponde, la Roma voleva la risposta entro due giorni fa, loro se l'aspettavano. La clausola è fondamentale, perché se va a prezzo libero poi ti chiedono qualsiasi cifra, mentre adesso che sono retrocessi il giocatore ha la possibilità di liberarsi con i 45 milioni di clausola. Cifra che, se tu la tratti come sta facendo la Roma, si può anche abbassare al di sotto dei 45. Il problema resta il giocatore perché non lo riescono a convincere. Quanto durerà questa tarantella? Io spero poco, perché non si può correre appresso a un giocatore per troppo tempo come con Sancho, perché poi rimani senza niente. La cosa che preme a Gasperini è di avere una risposta breve sull'attaccante.
Su Moreira secondo me si sono mossi bene, c'è l'accordo con il giocatore, lui guadagna una cifra bassa per le risorse della Roma, lui guadagnava 800 mila euro circa la Roma e gli porterebbe l'ingaggio a due milioni e mezzo, quindi il ragazzo è contentissimo e vorrebbe venire a Roma. I rapporti tra la Roma e il Chelsea sono buonissimi, perché quando gli chiesero Wesley, la Roma gli disse che era uno dei pochi incedibili, per cui non ne hanno mai parlato. Le uniche Tre offerte arrivate sono state quella rifiutata da Koné da parte dell'Atletico Madrid di 43 milioni di euro, quella per svilar della Juve e 2/3 offerte mini per Pisilli, roba da 20 milioni, da parte del Porto e del Como.
Perché se hanno un tetto ingaggi si approccia alla giocatori che sanno che chiedono di più di ingaggio? Loro credono che siano operazioni possibili, perché la fascia di giocatori a cui è interessata alla Roma può avere stipendi superiori a quelli offerti dalla Roma solo dalla Premier e le squadre di premier non possono fare liste da 40 giocatori, per cui a un certo punto si fermano. Io pensavo: Moreira è un bel giocatore, perché il Chelsea non se lo tiene? La risposta è che il Chelsea in quel settore è già pieno di altri giocatori. Summerville non trova l'accordo con la Roma perché è convinto che gli vadano sotto i club inglesi e soprattutto gli hanno fatto credere, non so chi, che ci sia il Manchester United, ma il Manchester United ha altre mire, vuole andare ancora più su, è questo l'equivoco che si crea in queste trattative. La Roma come età cerca giocatori tra i 20 e i 26 anni, poi può capitare l'eccezione: il ragionamento è che come soldi di investimento per il cartellino, possono pure mettere 60 milioni, ma non possono dare 5 milioni di ingaggio, anche se secondo me se stanno vicini a chiudere d'accordo, 5 milioni di anni danno
Ederson al posto di Koné? Ederson me l'hanno escluso, sempre per il discorso dei rapporti con l'Atalanta, non te lo danno. E poi a questo punto credo che resti lì, perché loro non sono stupidi. Senza specificare il problema, il Manchester United ha detto che il giocatore non ha passato le visite mediche, per cui se prima lo vendevo a 50 milioni adesso quanto lo vendo dopo che non ha passato le visite mediche? Se vieni da me mi chiedi 50, io ti dico che lo prendo in prestito con diritto, nemmeno con obbligo. Infatti la prima cosa che ha detto l'Atalanta è che a questo punto resta lì, perché altrimenti adesso lo vendi sotto costo. Il procuratore di Ederson è molto legato a Gasperini, fosse per lui gli darebbe il giocatore in mano oggi, gli sono riconoscenti perché, preso dalla Salernitana, Gasperini lo ha trasformato in un uomo mercato".