Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su

(14/10/2025) On Air

Ivan Zazzaroni a Te la do io Tokyo: Gasperini deluso dal mercato. Lui è un perfezionista. Ora ha idea più chiara dei problemi. Friedkin? Secondo me vuole vincere

Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport, è intervenuto in diretta ai microfoni di Te la do io Tokyo, in onda tutti i giorni dalle 10 alle 14 su Tele Radio Stereo (92.7 FM), per commentare e approfondire l’intervista esclusiva realizzata con Gian Piero Gasperini e pubblicata nei giorni scorsi sul quotidiano.

Nel corso del suo intervento, Zazzaroni ha analizzato i passaggi più significativi delle parole del tecnico giallorosso, offrendo anche qualche retroscena sul clima e sul contesto in cui l’intervista è nata.

Cosa non ci hai scritto che non potevi scrivere? Adesso ce lo direi a noi..
"Ma no, abbiamo scritto tutto. Abbiamo trattato anche di doping, di Champions. Se la squadra era da Champions. Poi me lo chiedi anche. Tu capisci al volo cosa non ho scritto."

E' motivato?
"E'molto carico"

Però un pizzico di delusione per chi non è arrivato c'è oppure no? 
"Ovvio che ci sia oltretutto lui è uno che è un perfezionista, uno che richiede, uno che non pretende; però alla fine sa perfettamente che le chiappe sono le sue quindi è chiaro che i giocatori che lui ha avuto... Rios e Fabio Silva erano giocatori che voleva, erano giocatori che lui voleva assolutamente"

Rios e Fabio Silva più di Sancho? 
"Sì, più di Sancho. Sancho a un certo punto, hai visto il discorso che ha fatto sull'attacco, no? Lui dice che l'attacco è fondamentale perché ti migliora tutta la squadra fondamentalmente. Che tutti hanno spinto sull'attacco, tutte le squadre avversarie della Roma hanno spinto sull'attacco, hanno comprato in attacco. E quindi è chiaro che lui si ritrova con un attacco sicuramente inferiore rispetto a quello delle 4 o 5 che stanno davanti."

Avrebbe sacrificato Konè secondo te? 
"Ma guarda secondo me a fronte di un attacco più forte sì, a fronte di un attacco più robusto, di soluzioni di attacco più forti probabilmente si. Se fosse dipeso più da lui no, ma è chiaro che se il mercato gli propendeva e richiedeva quel tipo di sacrificio forse quel tipo di sacrificio l'avrebbe fatto ma per un attacco molto molto forte."

Sul mercato di gennaio, sul quale prima mi sembrava puntasse molto di più, ora dice 'non è che poi cambia questo granché, non mi servono le mezze figure', che è cambiato in questo mese?
"Cambiato no sicuramente ha una percezione dei problemi superiore rispetto a quella che aveva in estate dei problemi di carattere finanziario. Poi tutti hanno parlato di questi 90 milioni da ottenere il 30 giugno ma tu sai che sono molto variabili, che riguardano se vai avanti nelle coppe, se gli incassi sono sempre questi quindi chiaro che quelli davanti a noi diventeranno molti di meno in quel caso però quando lui dice gennaio non mi ha mai cambiato le cose, la sensazione che ho avuto io è che lui abbia oggi un'idea molto più chiara di quelli che sono i problemi della società, cosa che non aveva quando ha firmato."

Non credo che lui non l'abbia capita gli hanno raccontato un'altra cosa.
"Probabilmente, questa è la mia supposizione, lui pensava che si potesse comprare per quanto si poteva vendere. Comunque c'erano delle soluzioni che si poteva comprare. Molte operazioni non sono andate a buon fine. Quindi Baldanzi non è andato, altri giocatori non sono andati, Pellegrini non è andato. Se vogliamo parlare di giocatori con un ingaggio molto alto. Quindi si è ritrovato in queste condizioni."

La domanda sulla Roma che non arriva in Champions gliel'hai fatta te, gliel'hai imboccata te oppure è stato lui di rimando alla domanda? 
"Io non imbocco mai nulla. Io ho lavorato su questo e lui mi ha detto la squadra non è da Champions non ha una struttura da Champions, poi se qualcuno davanti crolla e tu fai benissimo in Champions puoi anche entrarci, oppure se entri per via dell'Europa League se ti va veramente molto bene"

Quando lui dice che gli allenatori dovrebbero avere delle clausole, se il mercato non gli piace o non rispetta quello che gli hanno promesso, di potersene andare, detto in questo momento insomma a me ha fatto un po' pensare.
"E' un tema che hanno, ti spiego nasce da una discussione fatta con Allegri che pensava la stessa cosa evidentemente a un certo punto i programmi che tu hai qualche modo per i quali tu hai firmato non vengono rispettati per ragione economica o per altri motivi non è giusto che un allenatore inizia il campionato in quelle posizioni. I due si sono sentiti e a un certo punto Allegri e Gasperini a un certo punto volevano portare questo tipo di tema anche a livello nazionale e a livello di Coverciano. Poi la cosa, anche altri allenatori sono stati interpellati, perché poi io ho chiamato Grosso, ho chiamato Italiano e Italiano era pronto anche a fare questo tipo di intervento, cioè è un tema che loro sentono, cioè la possibilità di poter allenare una squadra se tu non sei soddisfatto del mercato che la squadra ha fatto, oppure se i programmi non sono stati rispettati, ma non è tanto che può riguardare loro in certi momenti in cui magari sono particolarmente delusi, ma poi la cosa si supera però è un tema che loro vogliono portare avanti nei prossimi mesi per vedere di sbloccare questo tipo di norma."

Beh, è anche una tutela che avrebbero, poi è difficile andarsene magari, però insomma avere una tutela maggiore...
"Ma è chiaro che se io firmo una cosa, se io firmo con te un contratto, ti dico guarda ti do questo, questo, quest'altro, e anche Marione, poi Marione non arriva, quest'altro non arriva, quest'altro non arriva, e io ti dico sai che non mi piace, me ne vado, ma è chiaro che c'è un contratto ricco, c'è un contratto, in questo caso triennale o quadriennale o quello che è, e quindi ci sono tante variabili da questo punto di vista, però diciamo che il tema lo sentono molto."

Senti, ma come ti è venuto in mente il doping?
"Anche a Roma, ovunque si diceva. Non comprate i giocatori dell'Atalanta perché fanno chissà quali alchimie. Non rendono...sai che c'era anche a un certo punto la presenza di Bangsbo nello staff quindi qualcuno ha associato le cose e giustamente lui ha detto che le cose non stanno così. Ho letto una cosa di Ilicic che dice che vomitavano tra una seduta e l'altra perché lui spinge tantissimo...come con Zeman che scappavano quando gli faceva fare gli scaloni, soprattutto in ritiro, questo capitava molto spesso quindi perchè è uno che spinge. Anche Conte per esempio o Pirlo. Qquando arrivano con Conte, dicevano che non riuscivano a reggere le prime sedute, quindi c'è gente che spinge molto, poi alla fine i risultati li ottiene. Le maldicenze, i sospetti... poi in passato qualcosa, non l'Atalanta evidentemente, ma sai benissimo qualche medico del ciclismo si inserì nelle società di calcio e fece un po' di porcai"

Ma l'intervista, mi corregga se sbaglio è stata effettuata prima dell'incontro con i Friedkin, giusto? 
"No, è stata effettuata, il giorno era quello è stata rinviata, no, è stata effettuata, il giorno era quello è stata rinviata, precedentemente l'avevamo rinviata, dovevo farla giovedì, poi mi chiamò lui e mi disse che dovevo farla venerdì perché c'era un incontro con Friedkin e all'ultimo momento mi hanno richiamato dicendo che se andavo in giornata la facevamo perché poi l'incontro probabilmente era spostato."

L'ha incontrato il pomeriggio?
"Sì, perché tra l'altro io ho visto Friedkin nel corridoio."

Ah, l'ha incontrato?
"Sì, mi ha stretto la mano, mi ha salutato, ma l'avevo già visto a Parigi prima della finale di Champions. Abbiamo scattato una foto che non è mai stata pubblicata, su sua richiesta evidentemente è gente molto riservata. La foto l'ho chiesta io, lui non guarda Ballando con le stelle... lui sapeva perfettamente che ero un giornalista, però era privata, tant'è che mi ha chiesto 'non pubblichiamo la foto'... non l'ho pubblicata".

La possibilità che possano vincere qualcosa veramente qui a Roma c'è?
"Ma guarda io ti dico le risorse le hanno e questo lo sappiamo;  da giugno si liberano del Settlement Agreement a quel punto...hanno lo stadio quindi il progetto stadio c'è, uno stadio già non solo disegnato, è un'idea molto chiara evidentemente hanno dei progetti questo mi sembra chiaro. La differenza rispetto ad altre proprietà è che è una persona fisica. ogni tanto appare come la Madonna Pellegrina e i soldi li ha e li vuole mettere, già li ha messi in gran parte per mettere a posto le cose e quindi se il Settlement Agreement salta evidentemente, perché salta a giugno, si arriva a prospettive diverse, e questo è anche un po' il tema."

Lui è pronto a fare il magnate, secondo te? 
"Tu sai benissimo che non c'è nessuno in grado di mettere un miliardo o qualcosa di più oggi se non quei famosi fondi che prendono una parte... comunque la prospettiva è di uno che fa un progetto di un certo tipo di stadio, che dismette un miliardo, che dice che Roma è fondamentale, sinceramente non c'è un elemento soltanto che mi faccia pensare che ci ha raccontato delle cazzate quindi a me sembra che il discorso è molto chiaro, il tifoso romanista ha questa scadenza che è il primo di luglio a quel punto il primo di luglio verifichi se effettivamente non mette altri e tanti importanti ...io credo che lui voglia vincere non è che metti un miliardo così a pene di segugio e vuoi fare uno stadio realmente, quindi vuol dire che certamente ha un progetto importante e vuole vincere qualcosa qua a Roma almeno tutti gli indicatori sono questi.

Hai incontrato pure Ranieri a Trigoria?
"Ho visto Claudio, ero nell'ufficio di Claudio"

Ha detto qualcosa che ci devi dire?
"No Claudio è un amico da 35 anni...abbiamo cazzeggiato, con lui si fanno solo battute. L'ho visto bene vediamo se questa coppia almeno qualcosa di fisico ce l'hai adesso."

Ha ammesso che l'ha cercato a dicembre Ranieri, la prima chiamata a dicembre è arrivata...
"Loro hanno cercato lui e sicuramente Fabregas. Fabregas da quello che mi hanno detto anche all'Inter ha sempre detto di no subito... credo che alla Roma subito non abbia detto no... poi sai avevano un contratto col Como, aveva dei progetti col Como, tutta una serie di situazioni...perché io quando parlavo col Como mi dicevano non verrà, resta con noi...avevano ragione loro."

Ancora una domanda. Prima lei ha detto 'tutti gli indicatori mi portano a pensare che Friedkin voglia vincere qui alla Roma. L'indicatore che porterà a costruire la Roma da scudetto l'anno prossimo, il famoso centenario quale è?
"Te ne dico uno. Lo scorso anno mise 140 milioni sul mercato e c'era il Settlement Agreement, perché se vai a fare i conti tra i vari Le Fèe, Dovbyk, Soulè... una gran parte l'hai buttato, magari qualcosa con Dovbyk lo puoi in parte recuperare, non lo so, in ogni caso li ha messi. Quindi io da quello che vedo, dai progetti che hanno dal suo inserimento nell'ECF come cavolo si chiama, l'ex ECA, quindi questo rapporto con Nasser che prescinde anche dal discorso esclusivamente calcistico mi fanno pensare che è uno che vuole fare delle cose importanti qua."

L'anno che fa un passivo di 90 milioni fa la squadra a De Rossi, l'anno che c'ha Gasperini va sotto di 13 e l'anno che c'ha Mourinho spende 4,5 e 7 è un paradosso però vabbè...
"Sai che se avessi speso 200 con Mourinho sarei stato l'uomo più felice del mondo"

Come sta Mourinho? Ci si sente ancora?
"Mourinho ci scriviamo non dico tutti i giorni ma quasi"

Gli manca Roma?
"Beh lui ha avuto un rapporto fortissimo con Roma, devo dire sinceramente che è anche molto preparato sulla Roma."

Ma ancora? 
"La segue. Segue, segue, segue. La seguiva molto quando era al Fenerbahçe. Sai cos'è? E' una persona che ha una visione delle cose a 360 quindi sa tutto di tutti. Non so come cavolo faccia. Sa tutto di tutti..."


Notizie correlate On Air

09/10/2025 (On Air)

Francesco Balzani a Te la do io Tokyo: La presenza di Friedkin è positiva. A gennaio prendere Zirkzee in prestito sarebbe possibile

Francesco Balzani di Leggo e La Gazzetta dello Sport è intervenuto a Te la do io Tokyo

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
18.10.2025 20:45
A.S. Roma - Inter 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
05.10.2025 15:00
Fiorentina - A.S. Roma 1 - 2
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
14.10.1973 15:00
Campionato
Torino A.S. Roma 1 - 0
14.10.1979 15:00
Campionato
A.S. Roma Torino 1 - 1
14.10.1984 15:00
Campionato
Milan A.S. Roma 2 - 1
14.10.2017 20:45
Campionato
A.S. Roma Napoli 0 - 1
CLASSIFICA
A.S. Roma 15
Napoli 15
Milan 13
Inter 12
Juventus 12
Atalanta 10
Bologna 10
Como 9
Cremonese 9
Sassuolo 9
Cagliari 8
Udinese 8
Lazio 7
Lecce 5
Parma 5
Torino 5
Fiorentina 3
Verona 3
Genoa 2
Pisa 2
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!