Francesco Balzani di Leggo e La Gazzetta dello Sport è intervenuto a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"Se con Allegri e Conte la Roma sarebbe stata comunque prima all'11ª giornata? Tra le prime 4 sì, prima non lo so. Oggi io non farei a cambio tra Gasperini e gli altri due, non perché Allegri e Conte siano inferiori a Gasperini, ma perché con questa squadra qui non farebbero bene come Gasperini. A oggi, paradossalmente, non cambierei Gasperini nemmeno con Mourinho, anche se lo adoro. In questa Roma Conte creerebbe solo caos, non servirebbe in questo momento.
Secondo me Gasperini non si aspettava che certi giocatori fossero così forti. La rosa non è fortissima, sono d'accordo, ma lui non si aspettava Mancini cresciuto così tanto. Fin dalla conferenza stampa post Roma-Bologna lui è apparso molto soddisfatto non solo di come la squadra lo seguiva, ma anche del valore di alcuni giocatori che magari, visti da fuori, riteneva non adatti. Lui si è stupito di molte cose favorevoli di questa rosa, del mercato no e di quelli che sono arrivati, a parte un paio, no, però da alcuni giocatore è rimasto stupito, anche dello stesso Dybala, per quello che gli dà in campo, anche perché lui prima avrebbe fatto piazza pulita di tutti.
Zirkzee un mese si fa si è offerto a molte squadre italiane, tra cui la Roma. La Roma inizialmente non aveva risposto con grande entusiasmo perché voleva capire cosa poteva fare con questa rosa. Adesso ci sono le idee un po' più chiare e quindi si sta trattando col Manchester United, che nel frattempo ha avuto altre offerte in Inghilterra e quindi dovrà capire la volontà del giocatore. Si tratta di un'operazione in prestito, perché nessuno lo compra a 40 milioni in questo momento. Quindi ora sta a Zirkzee decidere se tornare in Italia, dove sa di aver fatto bene e penso sappia che farebbe ancora meglio con Gasperini, oppure restare in Premier e andare al West Ham dove comunque rischierebbe, perché l'impatto con la Premier non è stato molto buono. Gasperini si aspetta due giocatori, per cui se prendi Zirkzee in prestito poi puoi investire i soldi su un altro, un esterno d'attacco. Per quel so che sta guardando molto al Nord Europa, gli piace Godts dell'Ajax, però loro chiedono 20-25, bisogna vedere la Roma quanto potrà spendere. Però Gasperini sta guardando quel tipo di profili, non di primissimo livello ma che arrivano già da un calcio preparato tatticamente e fisicamente. Ma comunque ne servono due, perché se arriva solo il centravanti sottovalutiamo la richiesta di Gasperini fin da giugno, ovvero il Lookman della situazione, se ai vuole sognare in grande. Se Friedkin può farlo? Può fare il sforzo adesso e poi a giugno deve rientrare. Adesso è il momento di fare un passo in avanti anche rispetto a quello che puoi, perché la Roma è a un livello per cui bastano un paio di acquisti per fare qualcosa di importante e credo che i Friedkin debbano capirlo".