Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su

(12/11/2025) On Air

Ugo Trani a Te la do io Tokyo: La Roma deve decidere se prendere Zirkzee e Tel in prestito o solo uno dei due e fare l'investimento su Franculino

Ugo Trani è intervenuto in diretta a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda tutti i giorni dalle 10 alle 14 sui 92.7 di Tele Radio Stereo.

"Se non avessi fatto il pezzo per il Corriere della Sera, oggi avrei parlato solo di Franculino, che è quello che sta andando meglio, anche perché gioca, mentre gli altri, per motivi diversi, hanno giocato meno. Scamacca è rientrato da poco dopo un'infiammazione al ginocchio. Lo scenario è questo: Massara quando può telefona ai giornali o agli organi d'informazione per dire che la Roma non può spendere e che si potranno fare solo prestiti. Invece questo è vero solo a metà: la Roma non perderà tempo a cercare profili che non piacciono all'allenatore. Sono profili che sono stati sottoposti all'allenatore, il nome di Zirkzee lo ha fatto Ranieri a Gasperini. Massara va coi piedi di piombo, che era un po' lo stile Sabatiniano, perché Sabatini era uno che ci pensava tante volte e alla fine qualcuno glielo fermavano, e Massara ha fatto la stessa cosa quest'estate, infatti il simbolo della campagna acquisti sballata è Rios, che si è fatto scappare per niente. 

I Friedkin hanno dato garanzie a Gasperini che verrà fatto anche un investimento mirato. Faccio un esempio: se prendi Franculino lo puoi prendere "rateizzato", in prestito oneroso con soldi già fissi e decisi. I tre più dentro al progetto di rafforzamento sono Zirkzee, Franculino e Tel e queste sono le coppie: o Zirkzee + Tel o Franculino + Tel. Questa è la scelta, perché El Mala costa tanto e Scamacca perché l'Atalanta dovrebbe dartelo, visto che comunque punta alla Champions e poi c'è qualche problema fisico. Zirkzee il Manchester United te lo dà in prestito, perché ha dato in prestito anche altri giocatori come Rashford e Garnacho. Se la scelta è Zirkzee, Zirkzee viene, e penso che questa possa essere la scelta. E verrebbe in prestito. Anche Tel potrebbe venire in prestito e a quel punto i soldi li andresti a mettere sul centrocampista. Se invece decidi, e non è stato ancora deciso, che vuoi prendere Franculino, perché vuoi valorizzare un giocatore e poi magari se esplode te lo rivendi a 70 e ne compri altri due, che è la cosa per cui è stato chiamato a Roma Gasperini e l'ha detto anche lui, allora lui può essere il prospetto giusto. 
 
Il primo a scrivere di Franculino in estate è stato Moretto, e quindi Romano, per cui al 99% era una trattativa ben avviata, poi è caduta perché la Roma ha perso tempo, non sapeva se mettere 16 oppure 18 milioni, loro chiedevano 20 ma si poteva prendere a meno. Adesso il Midtjylland ha visto che il giocatore ha un rendimento costante e chiede di più. Ci ha provato il Bayern, ma per ora è rimasto lì, perché nessuno dà la cifra che vuole la squadra danese, perché comunque gioca in quel campionato e un conto è darlo a Gasperini, che è diverso perché ha fatto segnare tanti, un conto è metterlo nel Bayern dove c'è Kane e tanti altri. La Roma vorrebbe ripartire dalla trattativa di quest'estate, se ci riesce fa il prestito oneroso e arriva Franculino, insieme a Tel in prestito. Sono tutti contatti avviati. Il problema è Massara che si deve sbrigare: almeno uno deve arrivare entro fine dicembre per metterlo in campo a gennaio. La Roma quest'estate ha perso tempo, alla fine aveva l'accordo con lo United per Sancho, ma avrebbe potuto provare a prendere Rashford o Garnacho in prestito. Le cose le devi fare subito. Tel è avvelenato perché il Tottenham non lo ha messo in lista Champions. Di questi che abbiamo nominato per me Tel è il più forte di tutti. Lo hanno messo fuori dalla lista Champions per mettere Kolo Muani, ma nell'ultima partita che ha giocato ha segnato al Manchester United. Franculino mi sembra un giocatore Gasperiniano. Come caratteristiche è quello che somiglia di più a Zapata. Non crediamo alla favola che se prendi i giocatori guasti l'ambiente. 
 
I Friedkin, che finora non hanno mai visto la Champions con la loro squadra, hanno capito che se prendono un paio di giocatori hanno quasi la certezza di arrivarci e questo è quello che è stato garantito a Gasperini, che già da una decina di giorni è in contatto con loro. Stanno pensando anche alle uscite per gennaio: far rientrare dal prestito Ferguson al Brighton, Dovbyk se puoi lo dai in prestito, sennò te lo tieni come riserva e poi dai via Baldanzi e gli altri che puoi dare. Ferguson e Baldanzi li vedo proprio lontani a gennaio. La cosa sicura è che a oggi Massara sta lavorando su Zirkzee, con buoni risultati, perché il giocatore ha dato il gradimento e la formula non mi preoccupa".

Notizie correlate On Air

10/11/2025 (On Air)

Fantacalcio di Te la do io Tokyo: tre vittorie e un pareggio in questo turno

#TeladoioTokyo #Fantacalcio #risultati #SerieA

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
23.11.2025 15:00
Cremonese - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
09.11.2025 18:00
A.S. Roma - Udinese 2 - 0
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
12.11.1967 15:00
Campionato
A.S. Roma Vicenza 0 - 0
12.11.1969 20:30
Coppa delle Coppe
A.S. Roma Eindhoven 1 - 0
12.11.1972 15:00
Campionato
A.S. Roma lazio 0 - 1
12.11.1978 15:00
Campionato
lazio A.S. Roma 0 - 0
12.11.2000 15:00
Campionato
A.S. Roma Reggina 2 - 1
12.11.2002 20:45
Champions League
A.S. Roma AEK Atene 1 - 1
12.11.2023 18:00
Campionato
lazio A.S. Roma 0 - 0
CLASSIFICA
A.S. Roma 24
Inter 24
Milan 22
Napoli 22
Bologna 21
Juventus 19
Como 18
Sassuolo 16
Lazio 15
Udinese 15
Cremonese 14
Torino 14
Atalanta 13
Cagliari 10
Lecce 10
Pisa 9
Parma 8
Genoa 7
Verona 6
Fiorentina 5
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!