Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su

(12/03/2026) On Air

Ugo Trani a Te la do io Tokyo: Prevedo una Roma aggressiva sui centrali difensivi del Bologna. Gasperini ha lavorato molto sull'aspetto mentale

Ugo Trani è intervenuto in diretta a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda tutti i giorni dalle 10 alle 14 sui 92.7 di Tele Radio Stereo.

"Koné era stanco, a Genova si era visto, perché è un giocatore che tocca tanti palloni, per cui quando sta così si vede. Se sta così così conviene risparmiarlo, sperando non sia in dubbio pure per Como. Il centrocampo Pisilli-El Aynaoui non è che esalti più di tanto Gasperini, perché sono due che non hanno grande esperienza. Pisilli e Cristante si possono alternare, ma Cristante gli serve nella parte alta del campo, perché se la Roma lancia la palla ci vuole pure uno che salta di testa, visto che Malen non lo è e Zaragoza è piccolino, per cui credo che sia pure la scelta giusta. L'unico dubbio per me è Hermoso, spero non sia un rischio metterlo dall'inizio, fino all'ultimo mi aspetto che possa giocare Rensch con Celik dietro. Uno tra questi tre resta fuori inizialmente, può anche giocare Rensch con Celik dalla panchina. Anche perché bisogna tenere presente che la Roma ha diffidati Celik, Ndicka ed Hermoso e quindi sono a rischio per il ritorno. Mancini non ci sarà per il rosso preso ad Atene, ma anche lui è diffidato e rischierà al ritorno. 

Atteggiamento? Prevedo una Roma abbastanza aggressiva come al solito, soprattutto sui centrali difensivi del Bologna, Malen e Zaragoza dovranno andare a pressare lì, tenendo presente che questi due hanno già giocato contro il Bologna in Europa League, con Aston Villa e Celta Vigo. Per cui secondo l'atteggiamento sarà questo, stando molto attenti alle ripartenze del Bologna, la Roma deve stare attenta a giocare sulla pressione di alcuni giocatori anche a centrocampo. Se azzeccano la partita Malen e Zaragoza, sapendo come gioca alta la difesa di Italiano, magari qualche volta andranno in fuorigioco, ma se gli scappano possono fare il bene della Roma e il male del Bologna. 
 
Il Bologna si deve aggrappare all'Europa League perché ha solo quello, la Roma ha tutte e due e deve rimanere aggrappata a questo, senza sminuire il campionato. Gasperini aveva detto che veniva prima il campionato nei mesi scorsi, perché in quel momento il focus era su quello, infatti ieri si è un po' rimangiato questa dichiarazione, senza negarla. Non ho mai pensato che lui snobbasse una delle due competizioni, se c'è un allenatore che non fa scelte è l'allenatore della Roma, a prescindere che sia Gasperini o un altro, perché la Roma non se lo può permettere, perché basta niente per non ritrovarsi più in nessuna delle due. Hai il vantaggio di averne due, per cui qualsiasi allenatore giocherebbe su due fronti. Se fossimo in semifinale potrei pure dire di puntare solo sulla coppa, altrimenti metto sempre la squadra che mi può far vincere la partita. Non mi sbilancio sulla coppa, anche perché i derby italiani li fanno pensare a delle "sonate", giuste o ingiuste, che abbiamo preso, tranne quello col Milan, che fu una grande soddisfazione e in cui partiva da sfavorita. Ricordo la finale di Coppa Uefa con l'Inter, tremenda, che fu un mezzo furto, decisa dall'arbitro, e poi la tranvata con la Fiorentina di Montella. 
 
Gasperini ha lavorato molto sull'aspetto psicologico in questi giorni. Alla ripresa degli allenamenti dopo la Juve lu aveva visto la squadra ancora agli ultimi minuti con i bianconeri e poi mi pare l'abbia detto in conferenza stampa. Martedì ha parlato tanto e ha lavorato più sulla testa che sulle gambe, più sull'aspetto mentale che su quello tattico, perché sa che in questo momento ci vuole un tipo di concentrazione, coraggio, capacità di non vedere tutto nero. Gasperini ha lavorato molto su quello, ha chiesto alla squadra di isolarsi, l'ha caricata molto e ha detto che si deve dimostrare di meritare di tornare in Champions. Svilar è uno di quelli che ha più il carattere da leader nella Roma, ha sicuramente più personalità di molti suoi compagni, anche di quelli piu grandi d'età. Però ci sono anche giocatori che sentono di più la pressione: Mancini si vede che da qualche settimana sente la pressione legata alla stanchezza, per cui secondo me questo turno di riposo dovuto alla squalifica può fargli solo bene, sperando che ritrovi una squadra che sia ancora quella di qualche settimana fa, perché la Roma nel periodo da quando è arrivato Malen ha fatto anche delle buone prestazioni, comprese quelle con Napoli e Juve, però ha raccolto poco. Speriamo raccolga un po' di più, perché le prestazioni, tranne che a Genova, non sono mai mancate. 
 
Se va via qualcuno, il favorito per la partenza in estate è Koné. Fosse per me non farei vendere quasi nessuno, nemmeno Celik, perché io devo arricchire la rosa il più possibile, potrei lasciar partire Rensch perché magari può servire per risparmiare un ingaggio, per tutti quei vari attaccanti, da Dovbyk a El Shaarawy faccio un pulmino e ce li carico tutti. Gasperini non farebbe partire Koné... i due che assolutamente non cederebbe sono Malen e Svilar. Se gli daranno retta? Bisogna vedere pure se lui resta alla Roma, se non gli danno retta lui è il tipo che può anche andarsene... infatti qualcuno lo ha capito e non manca occasione per chiamare una redazione o una tv per dire che Gasperini ha rotto le scatole, c'è chi si è pentito di averlo chiamato a Roma. Se andasse via Gasperini, vedendo le frequentazioni di Massara, potrebbe tornare in ballo pure De Zerbi".
AD

Notizie correlate On Air
PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
19.04.2026 19:00
A.S. Roma - Atalanta 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
12.04.2026 19:00
A.S. Roma - Pisa 
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
17.04.1977 15:00
Campionato
Perugia A.S. Roma 3 - 0
17.04.1988 15:00
Campionato
A.S. Roma Milan 0 - 2
17.04.1994 15:00
Campionato
A.S. Roma Piacenza 3 - 1
17.04.2013 20:45
Coppa Italia
Inter A.S. Roma 2 - 3
17.04.2016 12:30
Campionato
Atalanta A.S. Roma 3 - 3
CLASSIFICA
Inter 72
Napoli 65
Milan 63
Como 58
Juventus 57
A.S. Roma 54
Atalanta 53
Bologna 45
Lazio 44
Sassuolo 42
Udinese 40
Torino 36
Parma 35
Genoa 33
Fiorentina 32
Cagliari 30
Cremonese 27
Lecce 27
Pisa 18
Verona 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.