Francesco Balzani di Leggo e La Gazzetta dello Sport è intervenuto a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"L'intervista di Gasperini? L'aspetto più bello dell'intervista è stato quello in cui ha detto che per conquistare il pubblico non si deve baciare la maglia ma conquistarlo coi risultati e le vittorie e con i trofei, che lui non ha nominato, ma ha fatto intendere in più di un passaggio. Di giocatori che hanno baciato la maglia ne abbiamo visti tanti, alcuni ci credevano, altri meno. Lui giustamente dice "io non sono romanista ma voglio far vincere la Roma". Lo vedo sorridente e questo mi rincuora, rispetto all'inizio, un po' perché è primo, un po' perché molti giocatori lo seguono in tutto e per tutto e secondo me anche perché gli è arrivata qualche notizia positiva dai Friedkin.
La situazione a Napoli? Conte ce le ha queste cose, secondo me è un buon allenatore ma non un grande. Lui è molto esigente, duro negli allenamenti, impone orari, sedute extra ecc e sono cose che puoi fare solo se hai tutti dalla tua parte. Devi essere duro ma anche empatico, come Gasperini, che è duro in allenamento e in partita, ma sa essere anche protettivo. La Juve si è persa, l'Atalanta si è strapersa, se si perde pure il Napoli, si mette bene per la zona Champions. La Roma deve stare al primo posto più tempo possibile, perché così ti abitui a quell'aria che molti giocatori non conoscono, a pare Dybala. Stare su aiuta soprattutto verso l'anno prossimo, che sono convinto che sarà l'anno veramente buono.
Per Ferguson c'è un possibile incrocio con l'Everton. Per l'Irlanda vediamo, se loro perdono e diventa impossibile qualificarsi, a Trigoria non ci pensano proprio a mandarlo. Lui comunque oggi non è pronto per giocare dall'inizio, al massimo qualche minuto. Lì bisognerebbe impuntarsi ma il discorso sulle nazionali è delicato, perché se poi ti impunti ti resta il giocatore scontento. Già lui moralmente mi sembra uno che ha bisogno di parecchie coccole, se gli togli questo rischi di affossarlo. Vediamo, io stasera tirerò per Cristiano Ronaldo. Ferguson all'Everton è possibile. Il Brighton ha detto che se non gioca loro sono propensi a riportarlo lì e trovare una squadra che lo faccia giocare e se all'Everton lo fanno giocare, lui ci va. E a quel punto prendi Zirkzee in prestito.
Secondo me Gasperini è stato rinfrancato, sa che stanno andando avanti su alcune trattative, l'unica cosa importante è che non debba servire il pungolo per le tempistiche, perché su quello Massara è un po' compassato e invece credo che abbia preso un po' di più in mano la situazione Gasperini. Sul fatto che sia stato rinfrancato sull'arrivo di due giocatori offensivi possiamo quasi metterci la mano sul fuoco. Poi vediamo se i nomi che ha fatto saranno quelli che la Roma riuscirà a prendere.
Celik bocciato troppo presto? No, perché nei primi anni era un alteo giocatore. È vero che al Lille era un giocatore medio-importante, ma qui non aveva reso per niente. Oggi dobbiamo ammettere che è un giocatore completo, che fa due ruoli, spinge e difende, un ragazzo molto serio, fisicamente sta bene. Se avesse avuto un contratto lungo, avrei detto di cederlo, perché devi migliorare, ma essendo in scadenza ora mi roderebbe un po' perderlo a zero dopo averlo rivalutato, quindi rinnoverei il contratto e poi valuterei eventuali offerte".