Ugo Trani è intervenuto in diretta a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda tutti i giorni dalle 10 alle 14 sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"Mercato? C'è confusione. Gasperini non si fida del mercato di gennaio, se gli prendi uno che gioca meno dei suoi, che ci fa? La Roma ha il decimo attacco del campionato. Hai pochi nomi davanti. A Gasperini serve il centravanti e stiamo a carissimo amico. Nessuno gli ha detto che stanno vicini alla chiusura per Zirkzee, io penso e mi auguro che gli facciano la sorpresa, ma a lui non risulta, questo è il dato preoccupante. Il nuovo centravanti va portato a Trigoria sotto le feste di Natale, in modo da farlo giocare con l'Atalanta (3 gennaio). Questa cosa va decisa in questi giorni. Con il reparto offensivo con giocatori mezzi e mezzi e senza centravanti, dove vai?
Da quello che mi risulta, la Roma non ha parlato con il Manchester United per Zirkzee, mentre ha parlato col Tottenham per Tel. A livello di procuratori, su Zirkzee è un nuovo giro, per quanto riguarda Tel, al Tottenham c'è Paratici, che sta o stava con la segretaria di Giuffrida. Io Tel lo prenderei, è un bel giocatore, prenderlo è facile, il canale c'è e lui vuole andare a giocare, perché lì non è neanche in lista Champions. Quindi devi andare da Paratici e prenderti Tel, ci mandi Giuffrida e gli dici pure di sbrigarsi a dare in prestito Dovbyk sennò no riusciamo a dare indietro Ferguson. Gasperini a gennaio vuole due attaccanti, un difensore e un centrocampista. Che ne arrivino quattro non ci credo, ma per forza tre devono essere, secondo me tre prestiti. Se vuoi riportare Wesley a destra, devi prendere un terzino sinistro, ma visto che un titolare ti costa, potresti prendere un centrale affidabile, come fu Smalling e allora saresti coperto tenendo Wesley e Celik sulle fasce. Devi scegliere uno o l'altro, devi vedere cosa trovi in prestito. Devi prendere un centrocampista che sostituisca El Aynaoui, siccome Pisilli non lo vede, devi mandare Pisilli in prestito e prendere un altro. Non è difficile.
In italia? Per la difesa l'unico sarebbe Lucumì, che non sta firmando col Bologna. Se non metti i soldi sul centravanti li metti su di lui e hai sistemato la difesa. Sulle fasce Gasperini non crede più alle riserve, che infatti non hanno più giocato: qualcuno puoi darlo pure via, Tsimikas o Rensch. Oggi se Gasperini deve scegliere chi mandare via, non manda più via Baldanzi: uno che ha fatto 0 gol diventa quasi incedibile. È questa la situazione. I giocatori, oltre a seguire Gasperini, si stanno comportando benissimo tutti, a parte Ferguson quando ha fatto salire un po' l'ago della bilancia dopo la prima sosta. Rensch? Quando dà il massimo, è da 6".