Francesco Balzani di Leggo e La Gazzetta dello Sport è intervenuto a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"Fucili pronti a essere puntati su Gasperini in caso di mancata vittoria con il Genoa? Secondo me sono già puntati, perché ho sentito molti indignati per il comportamento con Ferguson, come se Gasperini stesse trattando male Balbo o Batistuta. Gasperini ha detto un'ovvietà, cioè che Dybala tecnicamente è molto più forte di Ferguson e che se un giovane vuole prendersi il posto da titolare, essendo scarso, deve metterci la fame e la voglia di prendersi il posto. Ed evidentemente in Ferguson non vede questo. Io mi fido di Gasperini, anche perché il campo dice che Ferguson, a parte un paio di prestazioni, anzi una e mezza, perché l'unica vera l'ha fatta a Glasgow contro una squadra che abbiano visto qual è e su un terreno che conosceva bene, non è che abbia prove schiaccianti da portare in tribunale per affermare che deve giocare al posto di Dybala. Poi c'è un discorso diverso: la Roma gioca meglio con una prima punta? E compriamo questa prima punta che la Roma non ha.
Se Ferguson gioca stasera? Fino a ieri era no, ora la febbre di Baldanzi può cambiare qualcosa. È anche vero che Gasperini preferisce un Dybala in condizione non ottimale più da prima punta che da trequartista, per cui o lo riadatta a trequartista e mette Ferguson davanti oppure la seconda via porta a El Shaarawy, anche se sembra di no, perché non ha i 90 minuti e non avresti il cambio. Gasperini è molto preoccupato, in conferenza stampa si è visto palesemente. A lui piace avere ragione, ma non gli piace averla sulla sua pelle e sta avendo ragione sul mercato estivo. Ieri nessuno gli ha chiesto del mercato estivo e lui ha detto "non voglio parlare del mercato estivo, però avere dato via Shomurodov e Saelemaekers e mi avete portato Bailey e Ferguson", quindi non ne voleva parlare ma ne ha parlato.
La Roma che si presenta in campo stasera col Genoa non è favorita secondo me. Non ricordo squadre di Serie A che nella lista dei convocati hanno solo 3 centrocampisti più 1 Primavera. Contro il Genoa visto contro l'Atalanta, tutti devono dare il 100% e io non so se basta. Facevamo gli stessi discorsi prima di Cagliari-Roma, contro un'altra squadra che combatte molto, e abbiamo visto com'è andata. Gli attaccanti si rendono conto che con Gasperini migliorano. Per mandare via certi giocatori devi rompere degli argini mediatici. Se la Roma arriva quarta con questa rosa, Gasperini fa un'impresa".