Ugo Trani è intervenuto in diretta a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda tutti i giorni dalle 10 alle 14 sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"Penso che Gasperini sia sereno dopo la riunione di ieri, perché stavolta ha parlato con il presidente e quella è stata la chiave di tutta la giornata. Ieri, prima dell'allenamento, Gasperini ha incontrato Ryan Friedkin in un ufficio di Trigoria, hanno parlato qualche minuto e poi si sono messi in collegamento con Dan Friedkin e hanno fatto il punto della situazione. Loro hanno dato grandissima forza al piano tecnico di Gasperini, sono molto soddisfatti, lo hanno elogiato per quello che sta facendo, per come sta gestendo il gruppo. La cosa più importante della giornata, oltre agli acquisti, è legata alle presenze a Trigoria: visto che Gasperini è solo, per tanti motivi, Ryan Friedkin ha garantito a Gasperini che non si muoverà da Roma fino alla fine del mercato. Rimarrà lui come presenza, così, se ci sarà qualcosa che non va, Gasperini potrà andare direttamente da lui. È un elemento fondamentale.
Gasperini dopo questo incontro ha cambiato umore, perché dopo Bergamo era proprio demoralizzato, pensava che così non si andasse da nessuna parte, neanche in Champions. E siccome i Friedkin ci tengono molto a essere una squadra di primo livello nell'anno del centenario, Gasperini ha fatto capire loro che se non rinforzano la squadra adesso il centenario se lo possono proprio dimenticare come annata. Ryan mette la firma sulle operazioni, se c'è da mettere 1 milione in più, lo deve mettere lui.
Penso di poter dire che Raspadori al 100% vestirà la maglia della Roma, penso che non ci siano dubbi. Ieri in sostanza hanno avuto il sì del giocatore, per cui appena torna dall'Arabia, a meno di casini improvvisi, arriverà alla Roma. Gasperini ha chiesto altri 2 giocatori: non ha chiesto difensori o laterali difensivi. Dopo Raspadori e se riescono a prendere Zirkzee, lui poi vuole un El Shaarawy giovane, un giocatore che abbia più corsa, uno alla Saelemaekers, uno di piede destro, che possa giocare a sinistra e che giochi nel ruolo che lui ha dato più volte in questa stagione a Pellegrini. Le idee sono chiarissime. Il nome lo stanno cercando, dev'essere un prospetto già buono per la prossima stagione, non un Carneade. Chiesa? No. Gasperini lo aveva chiamato l'estate scorsa e quando uno gli dice no, per lui è no.
Gasperini vuole 6 giocatori in attacco molti di quelli che ci sono oggi non ci saranno in futuro: Raspadori e Zirkzee saranno al centro, se Ferguson rimane fino a giugno e continua a fare un numero di gol accettabile, magari Raspadori finirà pure a fare l'attaccante di sinistra, però sarebbe troppo offensiva perché Gasperini vuole che la squadra sappia sacrificarsi e se Raspadori si sente centravanti, quel sacrificio te lo fa fino a un certo punto. Secondo me quel giocatore a sinistra se lo farà prendere. Tre giocatori glieli hanno promesso, quei due più un terzo. Zirkzee arriva al 60/70%, perché l'unica cosa certa che so è che lui vuole venire. Ora però bisogna vedere cosa succede al Manchester United: se il nuovo allenatore dice che vuole provarlo fino a giugno, lui deve accettare la decisione. Quanto prenderà Raspadori non ci deve interessare. Gli ingaggi di Raspadori e Zirkzee saranno simili, magari un po' di più Zirkzee. La falsità più grande, e per questo sono arrabbiati anche alla Roma, è dire che Raspadori ha chiesto 5 milioni, è una bugia, l'ingaggio non è mai stato un problema. Lui con l'Atletico è offeso perché l'hanno scaricato. E non è vero che voleva andare al Napoli a tutti i costi. Raspadori sa che appena arriva gli danno la maglia da titolare, ha già parlato con Gasperini prima di Atalanta-Roma. Con il suo arrivo, l'attacco dovrebbe essere Raspadori con Soulé e Dybala, poi quando esce uno tra Soulé e Dybala mette Ferguson e Raspadori va a sinistra".