Antonio Felici di France Football è intervenuto a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"Ranieri è il migliore al mondo nel prendere una squadra disastrata che ha del potenziale e rimetterla in sesto. Ma un conto è prendere una squadra in una situazione drammatica e disperata e sei disposto a tutto per uscirne, perché in quel caso uno come Ranieri mette a posto le cose, lavora sulla testa dei giocatori, da un punto di vista tattico non pensa al calcio spettacolo, ma guarda al concreto, blinda la squadra mettendo a posto la fase difensiva e vince le partite 1-0. Quando Ranieri prese la Roma dall'inizio della stagione non andò altrettanto bene come quando è subentrato, perché costruirla dall'inizio è tutta un'altra cosa. L'equazione per cui siccome Ranieri con questi giocatori ha fatto una media da Scudetto, questa è una squadra da Scudetto e quindi Gasperini lotta per lo Scudetto, è fasulla. Non funziona così. Gasperini ha una diversa idea di calcio, non è paragonabile a Ranieri, il suo calcio è spettacolare ma estremamente rischioso.
Mi piacerebbe che arrivassero giocatori contenti di venire alla Roma. L'anno scorso Bailey e Sancho hanno segnato pochi gol, per cui se pensiamo che faranno tanti gol qui, significa che speriamo nei miracoli di Gasperini. Questo non per dire che non mi piacciono, ma che sono in linea coi giocatori che sta comprando la Roma, ovvero non dei fuoriclasse, ma giocatori buoni con caratteristiche adatti alle richieste di Gasperini. E va benissimo questo. Però vorrei invitare alla calma, perché prendi gli ennesimi buoni giocatori che speri che con Gasperini diventino di più. Io ho fiducia in Gasperini, perché è bravo, ma attenzione a non caricarlo troppo. A differenza del recente passato, quest'anno hai 3 buoni di calcio come Gasperini, Massara e Ranieri che lavorano in sintonia e anche se il ds non ha un grande portafoglio, è uno che se vai sul mercato e gli chiedi un giocatore con certe caratteristiche, te lo porta. Questo è il passo avanti di quest'anno. E farà il passo avanti definitivo quando prenderà tutti i giocatori che servono a Gasperini. Se questo processo sarà completato, e io ho fiducia che alla fine di agosto sarà completato, quel passo avanti lo avrai fatto. Partirai da una base buona, che però non è eccezionale. La Roma può sperare di lottare per il quarto posto, questo è l'obiettivo. Gasperini è sicuramente un personaggio spigoloso, ma non mi sembra uno che sta dalla mattina alla sera a cercare alibi. Magari manifesta il malcontento, ma poi quando comincia a lavorare e a martellare pensa poco agli alibi".