Ugo Trani è intervenuto in diretta a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda tutti i giorni dalle 10 alle 14 sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"Per la partita di ieri per me contano le parole e non i fatti, perché i fatti sono quelli: 15 punti in classifica non te li può levare nessuno, la miglior difesa, per ora, non te la può levare nessuno, addirittura l'attacco che non segna segna due gol per due partite di fila di campionato, per cui lì c'è anche un miglioramento dove non segnano le punte. Coi fatti siamo a posto. Quindi mi interessano le parole.
Il grande errore è stato non prendere Kean a 52 milioni quest'estate, per un motivo: operazione più facile non ci poteva essere e invece l'hai sbagliata. Intervistato dopo la partita, Kean ha detto: "La Roma è un'ottima squadra, Gasperini è un grande allenatore". Queste parole mi hanno toccato tantissimo. Praticamente ti ha detto: "Sbrigati che mi puoi ancora prendere", vi assicuro che quello era il significato. Se lo vuoi, lo prendi alla stessa cifra, perché sicuramente nel contratto rinnovato c'è anche scritto che se arriva un'offerta da 50-60 lo lasciano partire. Vado alle parole di Gasperini, che dice una cosa fondamentale: Dybala centravanti è una soluzione d'emergenza, perché lui vuole il numero 9 titolare a gennaio e lo ha detto con quella dichiarazione. Lui a gennaio pretenderà il prestito di Dovbyk e un buon/ottimo giocatore per l'attacco, questo è il progetto, poi vediamo se va in porto. Dico Dovbyk perché è quello di proprietà della Roma e devi provare a venderlo a fine campionato e nel suo gioco non c'entra niente. Kean invece sa coprire il pallone spalle alla porta e Gasperini vuole quello dal centravanti come prima fase dell'azione di ripartenza. Le caratteristiche di Dovbyk sono quelle, non puoi cambiarle, fa altri movimenti rispetto a quelli che vuole Gasperini. Kean ieri mi ha fatto avere la certezza che Mancini è migliorato tantissimo, perché lui segna solo perché Mancini e Celik si intruppano. La partita che fa 1 vs 1 Mancini con Kean è straordinaria, non è stato nemmeno ammonito
Gasperini è bravo, perché ha unito quello che aveva fatto Ranieri dal punto di vista difensivo e gli ha dato quel pressing in più, quel modo di stare in campo diverso, che fa sbagliare il meno possibile i giocatori. Ora Gasperini sta rompendo le scatole alla società tutti i giorni per provare a prendere Kean per l'anno prossimo. Se vai avanti così, facendo i punti, e gli prendi un centravanti che lui accetta, lui in Champions ti ci porta. Con Gasperini Celik è migliorato tantissimo, nelle ultime prestazioni è stato mostruoso, è stato spesso il migliore in campo.
Per il centrocampo Frattesi al posto di Cristante non andrebbe bene. Lì devi prendere uno più forte di Cristante in quel tipo di gioco, uno alla Tchouameni, Frattesi invece lo vedrei bene nel ruolo dove ha giocato Baldanzi ieri. A Gasperini devi prendere giocatori come Kean, Sulemana, Politano giovane, giocatori offensivi che saltano l'uomo. E ce ne sono, perché tutte le squadre del campionato ce ne hanno, tranne la Roma, che ha Soulé che lo fa un po', ma è un altro tipo di giocatore. Forse Bailey è quel tipo di giocatore. Tra Frattesi e Sucic prenderei il secondo".