Ugo Trani è intervenuto in diretta a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda tutti i giorni dalle 10 alle 14 sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"La partita di oggi? Gasperini gli dà giusta importanza, io ho sempre detto che per me è più importante questa di Firenze, perché in campionato si può sempre recuperare, mentre in coppa devi levarti il problema. E lo dimostra perché ha fatto capire che non farà troppo turnover. Però è stato anche chiaro dicendo che ha dovuto giocare nel derby e a Nizza con dei centrocampisti in attacco, sapendo benissimo che la Roma ha o centrocampisti contati, per cui significa che aveva proprio finito i giocatori.
Gasperini ha un'idea molto chiara sull'attacco: se gioca Dovbyk, utilizza il tridente normale, altrimenti se gioca Ferguson, con Soulé mette Pellegrini e fa un "tridente rovesciato". Questo perché Dovbyk è bravo solo a stare al centro e altrimenti gli chiedi cose che non sa fare, mentre Ferguson sa come si deve comportare anche quando si allarga, come si è visto in occasione del 2-0 contro il Verona. Gasperini cambia spesso gli interpreti in attacco.
La cosa che ha detto sui centrocampisti adattati fa capire che lui ha una squadra incompleta a livelli impressionanti. Lui stesso batte sul fatto che alcuni sono giovani, come Wesley, Ferguson, Ghilardi, Ziolkowski, ma anche El Aynaoui, che oggi dovrebbe giocare mediano: questi ragazzi per lui non sono ancora pronti per giocare tutti insieme titolari. Non vuole bruciare questi giocatori. Sullo stesso Ghirardi lui ha messo il timbro di approvazione, perché come prospetto da 10 milioni di euro era un buon investimento. Chiaramente era più facile prendere Beukema o Buongiorno, ma li paghi 40. Poi magari si può discutere sui 30 milioni per Wesley, che per me sono troppi. Un conto è prendere Lookman o De Bruyne, un conto è prendere i vari Ghilardi, Ferguson, El Aynaoui eccetera, mica facevano a botte per prenderli, non avevi concorrenza per questi, l'unico per cui avevi concorrenza era Rios e non l'hai preso. Non vedo a breve termine il processo di inserimento dei nuovi. L'unico che potrebbe darti qualcosa a breve è Ferguson, perché in quel ruolo Gasperini è indeciso e in 6 parure 1 solo gol dai centravanti è pochissimo. Ma Ziolkowski non me lo aspetto titolare a breve termine, altrimenti vorrebbe dire che è fortissimo. Ziolkowski è più centrale, è diverso da Ghilardi, Gasperini però lo ha visto più pronto perché ha giocato più partite a livello internazionale. In estate hai speso tanto per Wesley ed El Aynaoui, per il resto hai speso poco e niente".