Francesco Balzani di Leggo e La Gazzetta dello Sport è intervenuto a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"Robinio Vaz è molto vicino. Ieri Benatia, ds del Marsiglia, era molto positivo. Vaz molto probabilmente arriverà, però Gasperini ha detto "Non mi dispiace, ma non portatemi come primo acquisto il 18enne. Lui adesso ha bisogno di giocatori pronti. Il nome di Malen è stato avallato in toto, molto probabilmente prenderà il posto di Raspadori. Vaz è molto vicino perché lui ha spinto molto per andare via perché lì non gioca, vedremo se qui giocherà, visto il reparto offensivo della Roma, delle opportunità le avrà. C'era stata la concorrenza si alcuni club inglesi, che però avevano proposto di acquistarlo e poi "parcheggiarlo", non c'è stata mai un'offerta. Le offerte sono arrivate dalla Germania, sicuramente dal Bayer Leverkusen, ma Benatia ha preferito trattare con la Roma, visto che lui e Balzaretti hanno buoni rapporti con Massara. E poi chi ha fatto da intermediario per Vaz lo aveva già fatto per altre trattative della Roma. Per cui è stata una trattativa fra amici, così come, in un certo senso, lo è anche quella con l'Aston Villa per Malen.
Per Raspadori c'era l'accordo totale, l'Atletico Madrid ha capito che uno dei due procuratori sta facendo il giochino del Napoli e questo non è piaciuto molto, tant'è, che se Raspadori dovesse andare al Napoli, gli costerebbe di più, perché con il club di De Laurentiis non era finita bene nemmeno la trattativa estiva che aveva portato il giocatore in Spagna. Hanno capito che ci sono movimenti un po' particolari tra procuratori e un club come l'Atletico non gradisce molto, per cui, se lo vorrà, il Napoli lo dovrà comprare subito. Vediamo se alla fine Raspadori rimarrà col cerino in mano, c'è anche questa possibilità. Non credo che Malen escluda totalmente Raspadori, perché Gasperini ne vuole 3 davanti, che potrebbero anche essere Malen, Vaz e Raspadori.
Secondo me Malen è più forte di Raspadori, per cui io ne sarei contento, però è un piano d'emergenza, altrimenti non avresti cercato prima Raspadori. È un piano che Gasperini ha avallato, infatti esce da altri canali, che sono più vicini a Gasp e almeno questo sono riusciti a tenerlo nascosto per un po'. Malen piace a Gasperini, ma è un piano B rispetto al giocatore che avevano trattato per un mese. Vaz e Malen sono due giocatori affascinanti, ti danno meno garanzie rispetto a Zirkzee e Raspadori, anche se in termini assoluti Malen ha più nome di Raspadori. Per Vaz stanno definendo i dettagli. Io l'ho visto solo una volta e mi aveva stupito, ma parliamo comunque di un 18enne. Ma, come dice Gasperini, va bene se arriva anche qualcuno più esperto, perché il peso dell'attacco non può andare su un bambino, sarebbe sbagliato. Con Malen e Vaz secondo me ne mancherebbe comunque uno davanti".