Ugo Trani è intervenuto in diretta a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda tutti i giorni dalle 10 alle 14 sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"È presto e do il valore giusto a questo tipo di amichevoli. Ieri la Fiorentina ha vinto 3-0 contro il Grosseto, formazione di Serie D, mentre la Roma ha vinto 9-0 contro l'UniPomezia, anch'essa formazione di Serie D. Hai fatto il triplo dei gol e questi sono segnali. Per me è una squadra votata all'attacco. Credo di avere la serie negativa più lunga a Roma, perché ho bocciato gli ultimi tre mercati della Roma, con voti anche abbastanza pesanti. Quest'anno per ora gli do 6. Di quelli presi conoscevo solo Wesley, che neanche mi convince al 100%. Però, visto che li ha voluti Gasperini, ho la certezza che ci si possa lavorare. Lui aveva detto di volere giocatori "giovani, pimpanti e forti": per ora ne sono arrivati due, che ha allenato per un paio di giorni, e li ha definiti "freschi". L'anno scorso ho visto gente che cadeva sempre per terra e faceva il capitano, gente che non segnava dalla linea di porta, gente che stava male e non faceva due partite di fila; per cui se mi dai questi segnali, il centravanti arriva, neanche conosce i compagni e fa quello che deve fare, ovvero segnare, li vedo positivamente.
Soulé ed El Shaarawy lui li vede sulla fascia, perché dietro al centravanti vuole degli attaccanti, quel giocatore alto a sinistra sarà la chiave del mercato. La Roma attualmente ha speso 48 milioni, più il prestito di Ferguson, quindi diciamo 51. Ghilardi stanno tentando di farlo in prestito, per cui secondo me 20 milioni secchi, oppure un prestito con riscatto a 30 milioni può essere il budget per l'attaccante di sinitra. Tra i 20 e i 30 milioni ci sono giocatori da prendere che con Gasperini possono fare la differenza. Ad esempio Tzolis del Bruges è forte, anche Nusa è un bel giocatore. Non mi parlate di Elmas e quei giocatori lì, che sono da Torino. Serve uno che faccia gol. Le certezze a oggi sono Gasperini e Dybala, che se sta bene fa la differenza. In attesa di chi arriverà, ieri ha schierato Pisilli alto dietro al centravanti. Io non ho dubbi che Ferguson sia meglio di Dovbyk.
Nel corso del mercato la Roma venderà un pezzo per fare cassa, quindi alla fine non sarà un mercato "di sangue", ma equilibrato sì. Dovbyk spero che stia bene: se starà bene, Gasperini ci potrà mettere le mani. Da quello che mi dicono, Dovbyk ha solo un modo di giocare: solo la palla nello spazio. 30 milioni e Baldanzi al Bologna per Ndoye? Lo farei, ma mi piace anche Tzoslis. Di Baldanzi mi è stato detto che Gasperini non lo vede davanti: se gli dovesse servire, lo metterà in mezzo al campo. Lui davanti vuole gente come Dybala, che segna ed è decisivo".