Ugo Trani è intervenuto in diretta a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda tutti i giorni dalle 10 alle 14 sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"Pensavo che la Roma potesse prendere 3 gol e ne ha presi di più, perché non sa difendere. Ma non c'entra solo la difesa, è un discorso di squadra. Secondo me oggi la maggiore responsabilità va agli esterni e ai due mediani, che non sanno fare i movimenti. Lì c'è un lavoro difficile e vanno presi altri giocatori. I difensori sono quelli che sono, io tempo fa dissi che a lui non ne piace nessuno di questi, forse gli piace Celik, ma sul secondo gol sbaglia proprio lui, facendo una cosa allucinante. Sono tutti sbagli dei singoli o della squadra: uno sbaglia Hermoso, uno sbaglia Celik, sull'ultima azione sembravano i busti al Pincio. La Roma ha preso tutti i gol con la difesa schierata, compresa la punizione: questo vuol dire che la Roma non ha giocato come vorrebbe Gasperini. Infatti si è visto meno pressing, si è vista una squadra impaurita, per cui si è abbassata molto, sentendosi inferiore, e quando si è alzata lo ha fatto male e hanno sbagliato i difensori. L'attacco che ha cominciato la partita di ieri spero di vederlo a malapena in panchina. Quello non deve essere l'attacco della Roma. Tanto è vero che Soulé entra e cambia il modo di giocare davanti, ma non ne basta uno solo. Uno dei difetti dell'argentino però è che gioca troppo con gli occhi sul pallone.
Chi è stato preso, ancora non incide. Io mi raccomando a San Gasperini, perché Wesley l'avevo visto meglio in Brasile che ieri sera: è uno che ha grande corsa ma che con la palla tra i piedi non sa che deve fare, ha sbagliato tutte le scelte. Gasperini vuole l'uno contro uno, sulle fasce e davanti e la Roma non ne ha nessuno, se non Dybala e Soulé. Hermoso e Kumbulla li venderebbe entrambi senza problemi. Devi correre ai ripari.
Ieri qualcuno ha chiesto a Gasperini se chiedendo i giocatori non rovina il lavoro di Massara. La domanda da fare invece era se lo convincono i giocatori presi da Massara. L'altra domanda da fare sarebbe stata quella su Rios. Anche Gasperini era a conoscenza del mercato di sofferenza, però almeno Rios lo dovevi prendere. I due di centrocampo non vanno bene. Tra Koné ed El Aynaoui ne può giocare uno solo, Cristante è poco, ne dovresti prendere uno più forte. Koné non fa inserimenti, per cui ti serve solo dietro, El Aynaoui è ancora troppo lezioso.
Ieri la Roma è andata in tilt perché ha provato a fare il pressing, ma se esci male poi ti fregano. Una mano te la dovrebbero dare i centrocampisti. Ma quei due non vanno bene. Secondo me dovevi fare Rios e un altro e tenere Koné come cambio. El Aynaoui si è inserito una volta: ormai stavi perdendo, per cui ci dovevi provare. Lui ha doti di qualità ed eleganza, però poi c'è la cattiveria per fare quei 20 metri ed entrate in aria. Ieri Dovbyk è non giudicabile, perché non era accompagnato dalla squadra. La Roma non deve abbassarsi così, perché inviti l'avversario nella tua area. Non so se Ghilardi e Ziolkowski ti daranno una mano, ma secondo me ci vuole qualcuno con più esperienza, un cagnaccio che non ti fa girare. Per me nei tre di difesa e nei quattro di centrocampo la Roma sta indietro, non c'è niente che va bene. Mancini gioca meglio quando fa il centrale, perché se gli dai campo largo, fa fatica".