Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su

(07/08/2025) On Air

Antonio Felici a Te la do io Tokyo: Contro l'Aston Villa non ha funzionato niente. Per vedere la Roma di Gasperini ci vorrà del tempo

Antonio Felici di France Football è intervenuto a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda sui 92.7 di Tele Radio Stereo.

"Nella partita di ieri non ha funzionato praticamente nulla. Sono rimasto "attapirato" perché mi aspettavo che la Roma desse dei segni di vita e invece il primo tempo è stato un monologo dell'Aston Villa: è vero che sono più avanti e che non si può fare il paragone perché il loro è un progetto tecnico che va avanti da tempo, però mi aspettavo qualcosa di diverso. Non ha funzionato la fase difensiva e nemmeno in avanti. La cosa più sorprendente, essendo una squadra di Gasperini, è il fallimento della fase offensiva. Avendo due esterni che dovrebbero essere molto pericolosi nella metà campo offensiva, come Angelino e Wesley, ti aspetti che facciano qualcosa e invece non hanno combinato nulla. Wesley è stato imbarazzante: non gli ho visto mettere un cross decente, prima di uscire ha sbagliato uno stop in modo evidente. Baldanzi in questa squadra che ci fa? El Shaarawy può essere una riserva, ma non può fare il titolare. Dovbyk ha l'attenuante di non aver ricevuto palloni giocabili, ma lui sta lì e non fa niente: sta al centro dell'attacco, guarda dove va la palla e si sposta da sinistra a destra, muovendosi con una flemma clamorosa, non fa mai nulla per venire incontro, per suggerire il passaggio, per andare a contrasto. È stato nullo. 

In tutta la partita cosa ha creato la Roma? Una buona discesa nel primo tempo e l'occasione creata da Soulé nel secondo. Per il resto, zero. Chiaramente non ha funzionato la collaborazione tra centrocampo e difesa. Io però non do troppe responsabilità ai due centrocampisti centrali, che non hanno grosse responsabilità sui gol. Semmai in certi momenti del primo tempo loro andavano in pressing alto ma si scollavano, perciò bastava che l'Aston Villa facesse una giocata sulla propria trequarti per poi ritrovarsi automaticamente al limite dell'area di rigore della Roma. Cose che avevo visto nella Roma di Juric. Quello è l'unico momento in cui mi sono sembrati inadeguati i due centrocampisti. Le responsabilità dei gol sono tutte dei difensori, dei tre centrali ma anche dei due esterni: Angelino e Wesley non hanno dato uno straccio di aiuto in copertura. Se prendi i gol a difesa schierata, il centrocampo non c'entra più niente. I campanelli d'allarme si sono accesi. Nel momento in cui prendi Gasperini, servono giocatori adatti al suo gioco e serve tempo. Se ci aspettiamo che alla prima giornata ci sarà la Roma di Gasperini come la immaginiamo, secondo me ci illudiamo. Ci vorrà del tempo, ma spero che nel frattempo arrivi anche qualche risultato. Gasperini al primo anno all'Atalanta perse le prime 5 partite: significa che aveva bisogno di tempo per oliare i meccanismi. Gasperini non è qui da anni, tutta la squadra deve abituarsi a un calcio diverso. E questo si migliora solo con il lavoro".

Notizie correlate On Air
PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
23.08.2025 20:45
A.S. Roma - Bologna 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
25.05.2025 20:45
Torino - A.S. Roma 0 - 2
CLASSIFICA
Napoli 82
Inter 81
Atalanta 74
Juventus 70
A.S. Roma 69
Fiorentina 65
Lazio 65
Milan 63
Bologna 62
Como 49
Torino 44
Udinese 44
Genoa 43
Verona 37
Cagliari 36
Parma 36
Lecce 34
Empoli 31
Venezia 29
Monza 18
SONDAGGI

Chi è il responsabile del momento attuale della Roma?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!