Ugo Trani è intervenuto in diretta a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda tutti i giorni dalle 10 alle 14 sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"Tra Ferguson e Dovbyk prendo sempre Ferguson, perché sa difendere meglio palla e quindi è più adatto a quello che chiede Gasperini. Nell'ultimo ritiro della nazionale, in meno di 9 giorni, Ferguson ha preso 3 kg, che sono tanti. Secondo voi qualche dirigente gli ha detto qualcosa? Gasperini invece glielo ha detto. In quel tipo di nazionale sono molto più liberi, fanno quasi come vogliono. Speriamo che il ragazzo abbia capito, visto che ora torna in nazionale.
Gasperini avrebbe preferito tenersi Shomurodov e Abraham, ma loro avevano un po' di mercato, mentre Dovbyk no. Tra l'altro per Abraham ti sei accontentato, poteva farci di più, ma non poteva perché doveva fare qualcosa entro il 30 giugno. Ieri ho incontrato un ex giocatore della Roma, abbastanza importante e recente, e gli ho detto che è un peccato che la Roma non abbia l'attacco. E questo mi ha risposto: "Ma come, ha Ferguson". Poi oggi leggo l'intervista a La Gazzetta dello Sport di Fabio Capello, che non ha nemmeno preso in considerazione Dovbyk, lo trancia. Nel mondo del calcio tutti sono convinti che qualcosa la possa fare Ferguson. Oggi sono negativo su di lui, perché non vedo progressi, anzi, è andato indietro. Per tenerlo l'anno prossimo, Ferguson dovrebbe fare 30 gol, perché sennò Gasperini 40 milioni non te li fa spendere, perché lui incide.
A gennaio l'idea è dare via Dovbyk, per cui lo fa giocare per farlo valutare. L'unica strada che hanno è dare via Dovbyk, perché a fine anno puoi venderlo a una cifra più bassa senza fare minusvalenza, Ferguson finisce il prestito e cambi l'attacco completamente. Anche Dovbyk ha avuto un'involuzione. Stanno andando male entrambi, altrimenti Gasperini non avrebbe messo Dybala a prendere gli spioventi dalla difesa e a prendere botte sulla schiena. Se arrivi a quel punto vuol dire che sei rovinato. Gasperini ha detto che Ferguson non ha giocato per un problema alla caviglia, ci credete? Con un problema alla caviglia Wesley non è partito, mentre Ferguson in nazionale ci è andato. Ora speriamo che torni meglio, anche perché negli altri club intervengono i direttori generali, qui no, Ranieri non è quasi mai lì presente, non partecipa. Ranieri in questo momento è un entusiasta per i risultati.
Gasperini si confronta con Massara, ha chiesto i giocatori per gennaio, l'attaccante lo vuole a tutti i costi, o il centravanti o l'esterno di sinistra, stanno cercando perché da lì non se ne esce. I due giocatori che so essere in uscita a oggi sono Dovbyk e Baldanzi. Lui dice che hai almeno un attaccante in meno. Le coppie sono: Dovbyk-Ferguson, Dybala-Soulé e dall'altra parte per lui non c'è nessuno. Infatti ci ha messo Pellegrini ed El Aynaoui. Lui El Shaarawy non lo prende in considerazione, lo ha messo quando non aveva soluzioni. A Firenze lui ha capito che Ferguson era impresentabile e i cambi li ha dovuti fare con Pellegrini e Dybala, risparmiando Pellegrini proprio per il secondo tempo.
La partita con l'Inter sarà difficilissima per la qualità dell'avversario. La classifica deve portarti a fare una grande partita. La cosa positiva è che i giocatori seguono Gasperini, sono migliorati tanto, molto in difesa. I giocatori che vanno via da Gasperini, ultimo esempio Koopmeiners, sono crollati tutti o quasi. Pure Mancini e Cristante, ma appena hanno lavorato di nuovo con lui, sono cresciuti subito, perché ha dei sistemi diversi, non è solo la corsa, ti spiega la partita in continuazione e questo in Italia oltre a lui lo fa solo Conte. Lui fa la partita con loro e loro sanno tutto quello che devono fare. Si è visto contro la Fiorentina: Dodò e Gosens sono migliori, ma Wesley e Tsimikas hanno tenuto".