Francesco Balzani di Leggo e La Gazzetta dello Sport è intervenuto a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"Raspadori? Penso che ce la faranno a chiudere in tempo per averlo per la partita con il Lecce. L'accordo con l'Atletico sembra sia stato trovato, manca solo la firma del giocatore, che da un mese circa ha detto sì alla Roma, dovranno trovare l'accordo sulle cifre finali dei bonus. Penso si chiuderà entro la settimana. Si tratta di un prestito con diritto di riscatto vincolato, nel senso che se la Roma poi non esercita il riscatto paga una penale: una formula che tutela più la Roma dell'Atletico, che però ha aperto al fatto che se poi la Roma glielo ridà, loro se lo riprendono. L'Atletico non sta cacciando Raspadori, Simeone ha anche detto che lui avrebbe voluto tenerlo, però Raspadori sta giocando poco, vorrebbe più spazio, anche per non perdere l'eventuale Mondiale, quindi ha chiesto di andare alla Roma. La Roma non voleva spendere quella cifra, visto che dovrà spendere per Zirkzee, quindi si è trovata una via di mezzo: la Roma lo pagherà, perché non penso che andrà a pagare una penale per uno che rimarrebbe qui solo 6 mesi, ma a livello contabile potrebbe rinviare il pagamento a gennaio prossimo. Una formula un po' complessa ma che permette alla Roma di avere Raspadori la prossima settimana, che è la cosa più importante al momento, visto che, al di là dei 3 gol al Genoa, la Roma ha difficoltà offensive evidenti.
Raspadori è un giocatore precisamente richiesto da Gasperini. È il secondo chiesto espressamente da lui dopo Wesley. Ha chiesto più Raspadori di Zirkzee, anche se comunque l'olandese gli piace. Raspadori lo aveva quasi preso all'Atalanta a gennaio l'anno scorso. Lui lo utilizzerebbe a destra, a sinistra e al centro. Di sicuro con lui fai un upgrade rispetto a chi c'è adesso sulla sinistra. Il cambio è da fare con Bailey. Se domani fosse già disponibile, Gasperini giocherebbe con Raspadori, Soulé e Dybala, questo per far capire la stima bassa di Gasperini per gli attaccanti della Roma. Poi, quando arriverà anche Zirkzee, puoi far giocare Raspadori, Soulé e Zirkzee, con Dybala che è un lusso che puoi permetterti a partita in corso o dall'inizio, e finalmente si potranno vedere meno giocatori come Pellegrini, Baldanzi, Dovbyk, Ferguson. Chi gioca tra Pellegrini se sta bene e rinnova e Raspadori? Per me Raspadori, perché tira in porta, Gasperini lì vuole un attaccante mentre per lui Pellegrini è un centrocampista.
In uscita c'è Bailey. Ora ha anche la febbre, praticamente non si sta allenando più con Gasperini e non è un caso, credo che il tecnico non lo voglia più vedere. L'Aston Villa sta cercando un nuovo acquirente. Più di Ferguson, la Roma vorrebbe cedere Dovbyk. Non credo che la Roma prenda un'altra prima punta oltre a Zirkzee. Con Gasperini davanti giocano tutti, perché fa sempre i cambi davanti, quelli che ha li utilizza tutti.
Per Zirkzee è un fatto di tempistiche legate al mercato del Manchester United. Lui è in rottura con il club inglese, la quadra si è trovata a livello economico. Loro ora devono prendere un sostituto: appena prendono un attaccante, che dovrebbe essere Mateta, daranno il via libera alla cessione. Raspadori non ha giocato molto nel Napoli, ma ne ha fatti di gol in relazione ai minuti giocati".