Ugo Trani è intervenuto in diretta a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda tutti i giorni dalle 10 alle 14 sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"Raspadori arriva numericamente al posto di Bailey, ma appena arriva farà il centravanti, poi quando arriverà Zirkzee si ridisegnerà l'attacco. Raspadori, Dybala, Zirkzee e Soulé sono pochi, Gasperini ne vuole 6, tutti titolari, lo ha detto lui. Un esempio: Zirkzee centravanti con Raspadori a sinistra e Soulé a destra. In questo caso l'argentino è quello che fa più la fase difensiva dei tre. Oppure giocano Zirkzee e Soulé con Pellegrini a sinistra, qui la fase difensiva la fa Pellegrini. Se gioca Raspadori centravanti, Zirkzee sta in panchina, non succede niente. Per Gasperini Raspadori è un attaccante e può giocare in più posizioni. All'inizio il centravanti sarà Raspadori e non Ferguson, su questo non ci sono dubbi. L'attacco migliore poi sarebbe Soulé, Raspadori e Zirkzee. Poi se sta bene Dybala cambiano le carte in tavola, perché a lui non puoi chiedere la fase difensiva e quindi la chiedi a Soulé, che però è quello che sta facendo meglio lì davanti, quindi diventa problematica come situazione. Le soluzioni le vedremo di partita in partita.
Raspadori piace alla gente perché si impegna. Questo noi lo diciamo di Baldanzi, ma lui ha più numeri di Baldanzi. Se Gasperini dovesse scegliere tra Zirkzee e Raspadori? Raspadori. Gasperini si rende conto che quello può prendere al momento. Se l'operazione Raspadori va in porto, lo prendi a una cifra accettabile, quella a cui hai preso Shomurodov, a cui Raspadori sta xavanti in qualsiasi gerarchia. Gasperini lì ne vuole 6, basta cedere quelli che ha schierato in attacco finora: sono stati 8 in totale.
Saelemaekers o Raspadori? A Gasperini serve più Raspadori, ma la verità è che una grande squadra ce li ha tutti e due. Raspadori perché può fare anche il centravanti. Il discorso non è quanti gol ha fatto Raspadori l'anno scorso, ma quanti gol fa fare Gasperini a Raspadori. La speranza è che faccia con lui quello che ha fatto con Lookman o Retegui. Gasperini è contento che arrivi prima Raspadori di Zirkzee, perché secondo lui al momento è più allenato. Se Raspadori fosse arrivato con le stesse tempistiche di Fullkrug al Milan, a Bergamo sarebbe andato al 100% in campo. Gasperini si aspetta che arrivi in queste ore. A Lecce se lo porta. Gasperini non ha mai scaricato nessuno, altrimenti non avrebbe fatto giocare Ferguson lunedì, gli ha detto di tutto ma gli ha dato sempre l'opportunità di dirgli "vuoi la maglia? Te la do, ma fammi vedere". In questi giorni ci stanno offrendo di tutto, è rispuntato Chiesa, Schjelderup del Benfica, ma perché ci dobbiamo prendere quelli che non giocano nelle altre squadre. Freuler ci potrebbe stare come nome, essendo a scadenza".