Ugo Trani è intervenuto in diretta a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda tutti i giorni dalle 10 alle 14 sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"Napoli su Dovbyk, non ci credo. Il suo procuratore italiano lavora tanto con il Napoli e con la Roma e glielo può aver proposto. Vedendo gli altri nomi, è l'ultimo della lista: se il Napoli vuole Krstovic, può fare subito 25 milioni e prenderlo. A oggi la squadra più vicina a Krstovic è l'Atalanta. A chi dice che è il preferito di Gasperini, rispondo che Corvino vuole i soldi, non i pagherò. Se vendi Dovbyk, tutto è diverso. Ma la possibilità che vada via è remota. La Roma non la dà in prestito con diritto, ma in prestito con obbligo lo darebbe. Massara si sta occupando di piccoli giocatori, come Kumbulla, su cui non hai preso soldi, o Salah-Eddine, che è un altro che devi provare a piazzare.
La cosa che ci preme ora è come rinforzare questa squadra. Gasperini aveva chiesto un attaccante di piede destro da mettere a sinistra e finora quello che sta arrivando è solo Bailey, che è di piede sinistro, che può anche giocare a sinistra, però vuol dire che non sei riuscito a chiudere altre trattative. I due principali obiettivi, Rios e Sancho, sono saltati. E questa è una sconfitta grave che coinvolge tutti. Rowe l'avevo visto nella finale dell'Europeo Under 21: gioca nel Marsiglia, ha 22 anni, ha caratteristiche "alla Lookman". Ma anche se ha segnato il gol decisivo nella finale vinta dall'Inghilterra 3-2, l'anno scorso ha segnato solo 3 gol. Sarebbe un altro miracolo che chiedi a Gasperini: è chiaro che costa meno e puoi prenderlo a meno di 20 milioni, però è un'altra scommessa. Ma Gasperini ha bisogno di sostanza: lui era arrivato al punto che per avere Bailey, Sancho e un centravanti aveva detto sì al sacrificio di Koné, prendendo poi un altro centrocampista e partendo con Cristante-El Aynaoui. E invece neanche questa operazione è andata in porto. Io capisco la preoccupazione di Gasperini, perché quando va a fare i conti con la Roma dell'anno prossimo, vede che ha tutti prospetti: Ziolkowski e Ferguson sono ragazzini, ma poi la pressione è quella di uno stadio che si aspetta qualcosa, giocare in uno stadio da 20mila o da 60mila è diverso.
Così c'è bisogno di tempo, perché più devi sopperire e più c'è bisogno di pazienza: non gli sono arrivati i giocatori, quelli che ha li sta reimpostando un po' tutti. La Roma difende male di squadra, significa che tutti devono fare un lavoro diverso, non solo Ghilardi, che ha rimproverato sabato perché ci tiene e vuole che diventi un giocatore vero. Gasperini fa sempre riferimento all'attacco perché le sue squadre hanno sempre segnato tantissimi gol e ne hanno incassati, squadre a cui a volte non sono bastati 3 gol per vincere perché la difesa è sempre esposta, perché la squadra è sbilanciata. Però devi avere chi la butta dentro: con l'Everton si sono mangiati dei gol clamorosi. Il Napoli ha vinto 2 scudetti in 3 anni e fa la Champions con uno degli stadi peggiori d'Italia. Da una grande squadra viene anche lo stadio, non viceversa come ci fanno credere a Roma.
Ranieri in questo suo ruolo da Senior Advisor farà da cuscinetto e interverrà solo se ci saranno problemi diretti con i Friedkin, perché lui è un consulente della famiglia. Adesso lui non si mette in mezzo a Gasperini e Massara, preferisce lasciare campo libero. Massara e Gasperini devono dialogare per cercare di sveltire i tempi. Gasperini aveva detto che nel colloquio con i Friedkin aveva avuto garanzie, ora però devono arrivare i fatti e i giocatori. Ranieri si è un po' tenuto fuori d'accordo con Gasperini e Massara, poi se servirà un suo intervento diretto, lo farà. Gasperini sa fare bene da solo il suo lavoro. Ci sta gente che attacca Gasperini perché sta chiedendo i giocatori. Ma lui vuole solo fare la Roma più forte. Hanno attaccato Totti perché non è andato alla partita delle Legends, ma se avesse fatto un'intervista gli avrebbe creato solo problemi. È stato detto che i Friedkin hanno bloccato la cessione di Koné per la piazza, ma non è vero, se gli danno i soldi lo cedono subito all'Inter, non diciamo che la colpa è di Dybala o altri che non vanno via. Anzi ora qualcuno fa passare che per colpa dei tifosi la Roma è più debole perché non hanno voluto la cessione di Koné. Speriamo che a breve arrivino almeno Bailey e Ziolkowski. Bailey è allenato, per cui non dico titolare, ma col Bologna può essere almeno uno cambio. Prima arrivano e meglio è. Però mi aspetto che facciano altro: almeno un altro attaccante, quello che doveva essere Sanchi. L'interesse per Rowe è credibile. Ancora penso che due obiettivi chiari siano Krstovic e Fabio Silva: per Krstovic il problema sono i soldi, per Fabio Silva è che dovrebbe rinnovare col Wolverhampton, altrimenti non lo puoi prendere in prestito. Fabio Silva non si è mosso perché ha dato la parola alla Roma, però lo devi andare a prendere. Oggi pomeriggio ci dovrebbe essere una riunione importante che vede coinvolti gli operatori di mercato attorno alla Roma, non solo Massara e Gasperini".