Antonio Felici di France Football è intervenuto a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"Gasperini ha esperienza e sa che iniziare bene, o comunque non male, in una piazza come Roma è fondamentale. Spero che dal mercato arrivino i giocatori per completare la rosa, credo che sia l'obiettivo minimo che la società gli deve garantire. Ok che non puoi prendergli dei fuoriclasse, ma almeno una rosa completa sì. Se non completi il grosso degli acquisti entro i primi di agosto, poi è tutta una frenesia e devi vedere cosa riesci a fare. Almeno i giocatori che servono, di livello buono, devono arrivare.
La Roma, seppur incompleta, può battere il Bologna, ma i rossoblù sono una squadra rognosa, non l'ideale per iniziare il campionato. Hanno un impianto consolidato, può essere un avversario ostico. Al posto di Gasperini, in questa situazione, avrei l'imbarazzo di scegliere tra cominciare ad applicare al 100% le mie idee di gioco e fare di necessità virtù e provare a coprirmi un po' di più, non avendo ancora tutto il materiale a disposizione. Se non hai ancora un attacco che ti garantisce 2-3 gol a partita, sarei più attento ad andare all'arrembaggio, perché poi presa d'infilata la Roma le occasioni le concede. Per cui non so se vedremo subito una Roma "Gasperini style". Il Bologna è da prendere con le molle. Non mi preoccupano i singoli, ma che è una squadra che l'anno scorso aveva una fisionomia precisa, improntata al gioco. Si tratta di una squadra propositiva, per cui se le lasci spazi poi come collettivo può crearti difficoltà.
Di Gasperiniano mi aspetto di vedere l'idea di una squadra che vuole occupare la metà campo avversaria, come visto nelle amichevoli. Mi preoccupa però che non sono sicuro che sia perfettamente funzionante il meccanismo difensivo nella collaborazione tra centrocampo e difesa. Mi aspetto aggressività e proiezione offensiva, ma spero di non vedere ripartenze in cui mancano coperture o ci sono distanze troppo ampie. In difesa a destra mi aspetto Ghilardi: i cazziatoni di Gasperini sono indicativi che lui ci punta, quindi penso che giocherà. È un giovane che potrà fare errori e si deve adattare al gioco ci Gasperini: se le cose funzionano, può diventare una colonna della difesa. Hermoso invece credo che sia più un "tappabuchi", per età e situazione contrattuale. Sulla fascia destra? Hai speso 30 milioni per Wesley, quindi devi insistere su di lui, anche perché veniva da un campionato in corso, per cui fisicamente è pronto".